venerdì, 5 luglio 2019

Il Marketplace di Windows Phone supera le 80.000 applicazioni

Nel campo degli Store di applicazioni per dispositivi mobili, una critica che è stata sempre eseguita verso il Marketplace per gli utenti che utilizzano dispositivi con sistema operativo Windows Phone, è quella di avere poche applicazioni a disposizione.  Quello che conta di uno Store di applicazioni non dovrebbe essere il numero di applicazioni presenti, ma bensì la qualità delle stesse, ma non tutti gli utenti utilizzatori di tali app la pensano allo stesso modo.

Marketplace Windows Phone

Ma nonostante App Store e Android Market viaggiano, per il momento a ritmi irraggiungibili per ora da Microsoft, con più di 450.000 applicazioni per Store disponibili, anche il Marketplace non sta di certo a guardare, avendo raggiunto finora le 80.000 app disponibili al download.

Lo store di Microsoft  si pone davanti ad altre piattaforme quali RIM e Symbian di oltre 10.000 applicazioni e viaggia ad un ritmo tale che per la il mese di maggio potrebbe toccare quota 100.000 applicazioni presenti per gli utenti Windows Phone. Ovviamente la presenza di sviluppatori che creano applicazione è direttamente proporzionale all’appetibilità di questo sistema operativo che per ora, visto il numero non elevato di utenti finali che lo utilizzano, parte con una penalizzazione rispetto a iOS ed Android che possono contare su un numero di clienti notevolmente superiore. Gli sviluppatori infatti sono attratti da App Store e Android Market, che catalizzano circa l’80% degli utenti che utilizzano dispositivi mobili. Microsoft e i relativi produttori di dispositivi con sistema operativo Windows Phone, che per ora risultano essere Nokia e HTC, sperano di invertire ben presto questa tendenza e con il crescer del numero di dispositivi presenti sul mercato vedremo quale sarà l’impatto che riuscirà ad avere nel mercato.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni