venerdì, 5 luglio 2019

Microsoft ammette che Windows Phone è stata la risposta all’iPhone di Apple

Durante un intervista al New York Times, Joe Belfiore, uno degli ingegneri che per primo andò a formare il team di lavoro per lo sviluppo del sistema operativo Windows Phone, afferma che Microsoft i è buttata nel progetto del proprio sistema operativo in risposta all’iPhone di Apple.
Nokia Windows Phone
Egli afferma inoltre che Apple ha creato un cambiamento nel settore creando dispositivi unici e di grande appeal per i consumatori, Microsoft ha voluto rispondere con qualcosa che potesse essere competitivo, ma il prodotto finale nonna avuto lo stesso risultato.

Belfiore continua affermando che:
“una volta che l’iPhone è esploso, i dirigenti Microsoft sapevano che il loro software per come era stato creato non avrebbe mai potuto competere”.
Nel dicembre 2008 ci fu la svolta, il capo della ingegneria cellulare di Microsoft convocò una riunione per decidere il destino del suo software Windows Mobile. Sette ore dopo, Myerson e il suo team hanno deciso di accantonare il sistema operativo e ricominciare da zero. “Avevamo toccato il fondo”, ha detto Myerson, che ha recentemente sostituito Andy Lees, come capo della divisione Windows Phone, aggiungendo che con questo nuovo progetto Microsoft si era garantita “la libertà di provare cose nuove, costruire una nuova squadra e impostare un nuovo percorso.”

Nel progettare il nuovo sistema operativo, Microsoft ha deciso di puntare su un mix tra l’approccio controllato di Apple e la strategia più permissivo di Android. Sono state introdotte regole severe sul piano delle specifiche tecniche richieste per i dispositivi Windows Phone, nel tentativo di evitare i problemi di frammentazione riscontrati da Windows Mobile ma anche da Android.

La decisione di ricominciare ha rappresentato anche un grosso sforzo d’investimento, ma il problema principale erano i due anni che ha perso il gigante del software per creare Windows Phone rispetto ai rivali iOS e Android. Nel 2010 Android ha il 25 per cento del mercato degli smartphone a livello mondiale e iOS il 16,6 per cento nel terzo trimestre del 2010, mentre Windows Mobile si era attestato al 2,7 per cento. Fino ad oggi Microsoft non è riuscita ad invertire la tendenza.

Le prime recensioni del sistema operativo Windows Phone avevano elogiato la piattaforma per la sua interfaccia, notando però l’arretratezza rispetto ai rivali. Le vendite di dispositivi Windows Phone da allora non sono riusciti a guadagnare uno slancio significativo.

Vedremo se col diffondersi di dispositivi Windows Phone la tendenza può essere invertita, per ora Microsoft deve “accontentarsi” delle entrate derivanti dalle royalties sui dispositivi Android, che rappresentano la fonte principale di guadagno, maggiore ancora dei ricavi derivanti sal proprio sistema operativo mobile.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni