mercoledì, 3 luglio 2019

Che confusione, Apple e Samsung al lavoro sul chip A9!

La vicenda della produzione di chip per i dispositivi mobili Apple sta diventando una sorta di telenovela, con indiscrezioni, smentite, cambi di rotta e capire ad oggi quale sarà la strategia di approvvigionamento di Apple per il futuro risulta molto complesso.

Chip-A7-Apple

Sembra infatti che Samsung ed Apple, dopo che sembrava avessero diviso le loro strade nella produzione di tale componente, siano tornate a collaborare per la produzione del nuovo chip A9 che vedrà la luce nel 2015 su quello che potrebbe essere l’iPhone 7.

Ricordiamo che Apple stava cercando di liberarsi da Samsung, sua rivale sul mercato e nelle aule dei tribunali, anche dal punto di vista delle forniture di hardware, ed un punto molto importante è quello riferito ai processori. Apple, nelle scorse settimane, sembrava avesse cambiato fornitore, da Samsung a TSMC, ma ora le indicazioni che emergono dal Korea Times + che le due aziende rivali avrebbero sottoscritto un accordo per la produzione di una nuova serie di chip A9 che dovrebbero debuttare nel corso del 205 su quello che potrà essere l’iPhone 7.

Secondo fonti del settore il 14 luglio, Samsung Electronics ha firmato un accordo con Apple per fornire una nuova generazione di chip A9 che produrrà nel 2015. Tale hardware verrà prodotto utilizzando la tecnologia a 14 nanometri FinFET e proprio questa tecnologia è quella che sta apparentemente portando indietro il produttore coreano da Apple.

Una vicenda molto intricata, in quanto abbiamo visto pochi giorni fa altri rumors che parlavano addirittura di Apple che potrebbe prodursi in proprio alcuni di questi chip, vedremo quindi quali nuovi spunti arriveranno nelle prossime settimane, noi come sempre vi terremo aggiornati su tutta la situazione.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni