mercoledì, 3 luglio 2019

Brevetti Apple in Giamaica, scopriamo il perchè di questa scelta

Forse non tutti sanno che Apple, depositaria di migliaia di brevetti ogni anno, ha deciso di registrare queste richieste in Giamaica per una ragione ben precisa, quella di preservare le proprie proprietà intellettuali depositate. Sul perchè dei brevetti Apple in Giamaica, è presto spiegato, tale paese offre la possibilità di celare maggiormente quanto depositato, scopriamo come.

revetto iPhone impermeabile

La maggior parte degli stati, tra cui gli USA, una volta che un azienda deposita una richiesta di brevetto, questa viene pubblicata online sui siti istituzionali degli Enti preposti alla distribuzione di tali brevetti. Questo espone le tecnologie all’occhio della concorrenza, cosa che Apple vuole assolutamente evitare. Proprio per questo essa deposita i brevetti Apple in Giamaica, paese che non effettua nessuna pubblicazione di tale richieste. Cosa succede quindi, se uno vuole sbirciare nelle richieste presentate, deve di fatto recarsi in Giamaica e vedere di persona la richiesta su carta, operazione che scoraggia tale iniziativa.

Per effettuare una ricerca nei loro archivi, dunque, sarebbe necessario volare fisicamente a Kingston, cosa molto scomoda, e questo è quello che vuole Apple, per garantire ancora maggiore sicurezza ai propri brevetti. Proprio per questo Apple è la società che deposita il maggior numero di brevetti in tale paese, riuscendo così a garantirsi una copertura per 6 mesi. Questo perchè dopo tale tempistica Apple è obbligata a registrare il tutto anche negli USA, che applica la pubblicazione online, ma intanto 180 giorni di anonimato se li è guadagnati. Ma non è tutto, Apple fa presentare tali richieste da società di facciata, in modo che non compaia il suo nome sulle carte, procedura che garantisce una ulteriore sicurezza contro gli occhi di terzi. Questa però è una pratica molto costosa, che ben poche società si possono permettere, ed è anche per questo che Apple è l’unica a praticarla in maniera assidua, come testimonia il grafico che vediamo qui di seguito riportato.

brevetti in Giamaica

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni