venerdì, 5 luglio 2019

Potrà un iPhone maggiorato contrastare l’avanzata dei dispositivi Android con schermi maxi?

Come abbiamo visto nell’occasione di diverse analisi di mercato i dispositvi Android stanno ottenendo un grosso successo a livello mondiale, mangiando quote ai propri avversari tranne che in USA, dove l’OS Google ha ottenuto un calo del 5% mentre Apple ed il proprio iOS sono cresciuti del 9%.

Apple Samsung smartphone

Android è grande in Europa ed è in costante crescita nel corso degli ultimi tre mesi, posizionandosi in alcuni paesi al 50% della quota di mercato dei dispositivi mobili venduti, e monopolizzando altri paesi. Da ultime ricerche di mercato sembra che l’avanzata di questi dispositivi Android sia avvenuta anche grazie ai dispositivi con schermi sempre più grandi ( dai 4,5 pollici in sù) che sono stati rilasciati. Anche Apple sta per proporre la propria controffensiva in materia, presentando fra poco un iPhone 5 con un display più grande delle precedenti versioni.

Secondo i dati di rilievo che comprendono le ultime dodici settimane, quasi un terzo di tutti i dispositivi venduti negli ultimi tre mesi ha avuto una dimensione dello schermo superiore ai 4,5 pollici. Android ora rappresenta i due terzi del mercato smartphone europeo, con crescita a doppia cifra nei dati anno su anno, ottenendo dei dati davvero elevati sia in Spagna, con l’86,8% del mercato), e la Germania con il 75%.

La dimensione dello schermo comporta anche una variazione degli usi principali dei dispositivi, infatti quelli con display grande vengono utilizzati maggiormente per navigare sul web e visionare video, rispetto agli utenti che posseggono dispositivi con schermi più piccoli.

Analisi-Kantar-display-smartphone

La società di analisi Kantar ha eseguito un interessante sondaggio relativamente alle dimensioni dello schermo degli smartphone, il quale ha mostrato che il 32% degli intervistati sostiene  che un quattro pollici dovrebbe essere il nuovo standard d’eccellenza per iPhone. Uno su cinque indicano uno schermo da 4,3 pollici, come quello sul Samsung Galaxy S II. Solo meno del 7% vorrebbe un dispositivo con display maggiore dei 4,8 pollici.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni