venerdì, 5 luglio 2019

Qualcomm annuncia un nuovo chip NFC ideale per i prossimi iPhone

Il noto produttore di chip Qualcomm ha annunciato da poche ore l’introduzione di un nuovo chip Near Field Communication a bassi consumi energetici ed un ingombro ridotto del 50 per cento rispetto ai precedenti chip.

passbook-Apple

Si è parlato spesso che la tecnologia NFC dovrebbe arrivare sui dispositivi Apple entro un paio di anni consentendo ai clienti di stabilire una connessione tra i dispositivi per effettuare pagamenti mobili come accade già in ambiente Android con Google Wallet. Questo nuovo chip Qualcomm potrebbe essere proprio quello che cercava Apple per i propri dispositivi.

Anche se non ci sono prove concrete si tratta di un circuito integrato che Apple potrebbe usare sui propri futuri device, anche se per quanto ttiene la società con sede a cupertino bisogna prima capire che tipo di direzione essa deciderà di intraprendere nel campo dei pagamenti mobili. Essa infatti potrebbe affidarsi anche d una propria tecnologia sviluppando l’applicazione PassBook, introdota con iOS 6, al fine di garantire un proprio circuito di pagamenti indipendente dalla classica tecnologia NFC.

In ogni caso, abbiamo visto dei prototipi che mostrano che Apple sta cercando di introdurre questa tecnologia sui propri dispositivi, e il problema che frenava l’azienda era il notevole consumo in termini energetici dei chip NFC che avrebbero messo ancora più in crisi le batterie degli iPhone. Con la nuova soluzione di chip adottatata da Qualcomm la problematica potrebbe essere risolta. Il nuovo chip Qualcomm sarà disponibile a partire dal terzo trimestre 2013, anche se il dubbio che rimane è quando Apple introdurrà questa tecnologia sui propri device.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni