sabato, 6 luglio 2019

Samsung vende il doppio degli smartphone rispetto ad Apple nel Q2

Una recente ricerca eseguita da IDC mette in mostra come il mercato degli smartphone sia in continua crescita, ottenendo dei numeri che anno su anno rispecchiano un andamento positivo in controtendenza con la situazione economica attuale.

vendita smartphone

Nel secondo trimestre del 2012 sono stati 406 milioni gli smartphone in globale commercializzati in tutto il mondo, con un incremento rispetto ai 401,8 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno 2011. Ma tra i dati raccolti c’è anche un grossa novità, che riguarda il rapporto fra gli storici rivali del settore dispositivi mobili che sono Apple e Samsung.

Entrambe le società sono riuscite a raddoppiare la loro quota di mercato in soli due anni. In particolare Samsung ha ottenuto un nuovo record per quanto riguarda la commercializzazione di smartphone nel Q2 del 2012, sono infatti 50 milioni  i dispositivi venduti, che risultano essere il doppio rispetto alle vendite dell’iPhone.

Samsung ha così esteso il suo vantaggio su Apple, approfittando del rilascio, avvenuto da un paio di mesi, del nuovo Galaxy S3 e dell’attesa invece che regna in Apple per il rilascio del nuovo iPhone 5. Questo ha permesso di superare i  50 milioni di unità raggiungendo un nuovo record trimestrale.Ora resta da attendere di vedere cosa accadrà quando Apple immetterà sul mercato il prorpio nuovo smartphone. Con l’avvicinarsi del rilascio del nuovo modello di smartphone l’azienda con sede a Cupertino subisce sempre un calo delle vendite dovuto all’attesa che regna sul rilascio dle nuovo dispositivo.

vendita smartphone

Apple e Samsung monopolizzano il mercato con il 76% delle vendite di tale settore, l’unico produttore ad essere ancora in doppia cifra come percentuale di vendite è Nokia, anche se il produttore finlandese si attesta ad un misero 10,2%.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni