venerdì, 5 luglio 2019

Facebook Home su iOS?Ecco i commenti di Zuckerberg

Abbiamo visto ieri sera la presentazione del nuovo launcher Android sviluppato da Facebook e che prende il nome di Facebook Home, un interfaccia nuova e molto social che permetterà agli utenti di installarla sui propri device Android a partire dal prossimo 12 aprile. In molti si stanno chiedendo se questa arriverà anche sui device iOS, il discorso è più complesso perchè Apple non permette ad oggi personalizzazioni del proprio sistema operativo mobile come invece permette Google.

facebook-home

Per capire meglio se questo in un futuro potrebbe accadere anche su iOS vediamo quali sono state le parole del CEO di Facebook Mark Zuckerberg.

Quando  nei momenti post presentazione è stato chiesto a Zuckerberg se Facebook Home potrebbe essere rilasciato anche per iOs, il CEO del famoso social ha risposto che  sarebbe necessaria una collaborazione diretta con Apple. In seguito in un altra intervista con più calma ha snocciolato i motivi del lancio di Facebook Home esclusivamente per Android indicando l’alta improbabilità che vedremo qualcosa di simile per i device Apple. Ecco un estratto dell’intervista:

Perché non costruire un telefono?

“Sono sempre stato molto chiaro, non è la strategia giusta. iPhone a parte i concorrenti potrebbero vendere 10, 20 milioni di pezzi. Costruendo un telefono, raggiungeremmo solo 1 o 2 per cento dei nostri utenti, numeri irrisori, noi volevamo trasformare i telefoni nel maggior numero possibile  in telefoni Facebook”.

E ‘disponibile solo sui telefoni Android. Non è ironico che la tua strategia mobile è ora legato al sistema operativo di Google?

“Abbiamo una partnership piuttosto buona con Apple, ma vogliono possedere l’intera esperienza, al contrario non siamo in molti contatti con Google, ma qui è stato possibile creare Facebook Home grazie al sistema aperto di Android “.

Quindi pensi che, per esempio, due anni si avrà questo su iPhone?

“Questo è sopra le mie possibilità di risposta, al momento non sappiamo se questo sarà possibile. Mi piacerebbe che questo possa realizzarsi, Facebook è in un posto molto diverso da Apple, Google, Amazon, Samsung e Microsoft. Stiamo cercando di costruire una comunità. Abbiamo un miliardo di persone che utilizzano i nostri servizi ora, e vogliamo arrivare a 3 o 5 miliardi. Stiamo costruendo la migliore esperienza per tutti i dispositivi. Android sta crescendo rapidamente, e siamo entusiasti che la piattaforma è aperta e che ci permette di costruire queste grandi esperienze. Penso che questo è veramente buono anche per Google. Naturalmente, un sacco di gente utilizza l’iPhone, io ho il mio amore, e vorrei essere in grado di portare Facebook Home anche lì”

Cosa ne pensi della sfida Google vs Apple nella telefonia mobile:

“Penso che Google ha questa opportunità nel prossimo anno o due per iniziare a fare cose migliori di quello che si può fare su iPhone, noi lavoreremo con Apple per fare la migliore esperienza possibile all’interno di quello che vogliono, ma per Facebook contano i numeri, le persone stanno spendendo un quinto del loro tempo sui dispositivi mobili utilizzando Facebook, e anche Apple dovrebbe andare in questa direzione, secondo noi”.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni