sabato, 6 luglio 2019

Secondo Opera iOS supera tutti nell’advertising

I tecnici di Opera software, i creatori del famoso browser disponibile anche su piattaforma iOS, hanno eseguito una ricerca per verificare quale sia il sistema operativo che riesce a valorizzare meglio il settore degli advertising.

Opera-Advertising

I risultati ottenuti hanno decretato che è iOS la piattaforma che riesce a valorizzare meglio tale settore facendo ottenere i maggiori guadagni agli investitori. iOS genera 2,85$ eCPM (effective cost per mille), superando le altre piattaforme quali Android, che risulta essersi piazzata in seconda posizione con un eCPM medio di 2,10$.

Lo studio ha focalizzato i risultati in funzione della monetizzazione vista da diverse prospettive all’interno di ciò che la compagnia chiama “ad delivery value chain”. iOS ed Android dominano anche questo mercato, con le altre piattaforme quali quella di RIM e Symbian che invece occupano le parti basse della classifica con rispettivamente 0,64$ eCPM e 0,59$ eCPM.

All’ultimo posto tra le piattaforme troviamo Windows Phone di Microsoft, che ottiene 0,20$ eCPM, le quote così basse ottenute da colossi quali Microsoft non devono sorprendere, perché al momento sono iOS ed Android a monopolizzare il mercato lasciando ben poco agli avversari del settore dei dispositivi mobili.

Lo studio inoltre ha analizzato i risultati ottenuti anche in base allo schermo su cui vengono realizzati, ottenendo come risultato interessante che l’advertising ottiene maggiori risultati tanto è più grande lo schermo del dispositivo. Per quanto riguarda la tipologia degli ads, sono quelli interattivi e dinamici ad ottenere maggiori performance rispetto a quelli statici.

Opera-Advertising-2

a raggiungere il numero più grande per quanto attiene il fatturato è ovviamente l’iPhone, con una quota del 43.54%, a seguire troviamo gli smartphone Android con un traffico del 24.43%. L’ipad invece risulta essere il dispositivo che genera più profitti, ottenendo il più alto eCPM sul network di Opera, pari a 3.96$.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni