mercoledì, 3 luglio 2019

Sensori di impronte digitali sui prossimi dispositivi iOS grazie ad AuthenTec

Abbiamo visto in un articolo dedicato di qualche settimana fa che Apple ha acquisito una società di nome AuthenTec specializzata nella sicurezza su dispositivi mobili per una cifra di 356 milioni di dollari, oggi emerge un possibile motivo di acquisizione di questa nuova società da parte dell’azienda con sede a Cupertino.

AuthenTec Apple

L’obbiettivo sembra essere quello di introdurre sulle prossime generazioni dei dispositivi iOS dei sensori di impronte digitali, che permettono l’accesso ai dispositivi mediante l’utilizzo delle impronte della propria mano.

I contatti e negoziati fra le due aziende sono iniziati nel 2011, quando AuthenTec ha iniziato a produrre tecnologie che sarebbero state utili ai maggiori produttori di elettronica presenti sul mercato. I primi negoziati che vedevano Apple all’acquisto del brevetto di proprietà della società,non portarono a nulla di stabilito. e si conclusero nel febbraio 2012 con un nulla di fatto fra le parti. Successivamente Apple si decise a presentare un offerta che permettesse l’acquisto dell’intera società. Ad inizio maggio l’offerta è stata di 7$ per azione, valutando le stesse al 115% rispetto alal chiusura in borsa della giornata precedente.

In altre parole con l’accordo Apple si è accaparrata l’utilizzo dei brevetti di proprietà di AuthenTec, nello specifico anche quelli per la commercializzazione di sensori di impronte digitali da utilizzare all’interno dei dispositivi iOS o come accessori esterni. Per quanto riguarda invece l’acquisizione dei brevetti concessi in licenza ad AuthenTec da altre realtà Apple ha pagato 20 milioni di dollari come sorta di anticipo avendo poi 270 giorni per decidere se acquisire solamente i brevetti relativi all’hardware pagando 90 milioni di dollari, quelli relativi al software per 25 milioni di dollari oppure entrambi al costo complessivo di 115 milioni di dollari.

Apple poi informò AuthenTec che non avrebbe partecipato ad un’asta per acquistare la società,e mentre AuthenTec si è presa del tempo per discutere l’offerta con il proprio Consiglio Di Amministrazione, Apple ha voluto fortemente che lo sviluppo della tecnologia non si fermare in attesa del completamento dell’acquisizione. Il giorno 19 luglio, AuthenTec ha accettato i termini della proposta e firmato la fusione per un corrispettivo di 356 milioni di dollari.

Questo potrebbe far presagire che sui prossimi dispositivi iOS potrebbe esserci un sensore di impronte digitali.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni