mercoledì, 3 luglio 2019

Apple aveva considerato l’acquisto di Tesla nel 2012

Secondo quanto riportato dal San Francisco Chronicle, lo scorso anno Apple aveva considerato l’acquisizione della società produttrice di auto elettriche Tesla. Stando alle fonti, il capo di Apple per quanto attiene le acquisizioni Adrian Perica si è incontrato con Elon Musk, fondatore e CEO di Tesla all’inizio dello scorso anno, anche se alcuni pensano che tale incontro era rivolto ad integrare le funzionalità di iOS sulle auto di Tesla.

Tesla Model S1

Secondo quanto riportato dal San Francisco Chronicle, nell’ottobre 2013, l’analista tedesco di investment banking Adnaan Ahmad ha creato scalpore nei  media quando scrisse una “lettera aperta” al CEO di Apple Tim Cook e consigliere di amministrazione di Al Gore , sollecitando l’azienda ad acquisire Tesla.

“So che questo è radicale e potenzialmente ‘trasformativo’, ma questo cambierà radicalmente il profilo di crescita di Apple,” ha scritto Ahmad. ” Sei mesi prima della lettera di Ahmad, Musk ha incontrato Perica e probabilmente Cook al quartier generale di Apple, ed hanno parlato a condizione che i loro rapporti d’affari fossero rimasti nell’anonimato. Una riunione ad alto livello svolta tra i due giganti della Silicon Valley e che ha coinvolto i migliori affaristi suggerisce che Apple era molto interessata ad acquistare Tesla, azienda pioniera nel campo delle auto elettriche.

Le automobili Tesla sono dotate di integrazione di Google Maps, e la stessa casa è stata in trattativa con Google per aggiungere la tecnologia driverless sulle sue vetture. I fondatori della stessa Google, Larry Page e Sergey Brin hanno investito in Tesla prima che diventasse pubblica nel 2010. Le azioni Tesla sono aumentate di oltre il 400 % dall’inizio del 201 , e attualmente vanta una capitalizzazione di mercato di $24,30 miliardi. Ora l’acquisto da parte di Apple sembra molto più improbabile.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni