giovedì, 4 luglio 2019

Sharp annuncia il primo display 4K IGZO per smartphone

La tecnologia mobile per quanto attiene i display fa segnare un nuovo passo in avanti, Sharp ha infatti annunciato l’arrivo di un nuovo display realizzato con tecnologia 4K che permette di avere una risoluzione da 3840 x 2160 pixel.
Sharp Display 4K

Per quanto attiene le caratteristiche costruttive di questo display 4K di Sharp, esso risulta avere una diagonale da 5.5 pollici e una densità davvero elevata pari a 806 PPI e per costruire lo stesso è stata utilizzata una tecnologia IGZO (Indium gallium zinc oxide). Si tratta ancora di un progetto a medio termine, visto che la produzione di tale nuovo pannello avrà inizio dal 2016, ma non si esclude che alcuni modelli potranno avere tale tecnologia già a fine 2015.

Al momento diversi esperti del settore sono scettici sull’utilità di tali display nel settore smartphone, gli attuali modelli Ultra HD sembrano in grado di soddisfare le esigenze di visualizzazione attuali, e una tecnologia 4K sarebbe sprecata a meno che non si vada ad introdurre nuove tecnologia come la realtà aumentata o il 3D. Ricordiamo che Sharp è anche uno dei fornitori di display per Apple, e non è da escludere che tale tecnologia possa essere usata su futuri modelli di iPhone o iPad, visti anche i rumors che indicano il possibile utilizzo della tecnologia IGZO per i futuri schermi della casa californiana.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni