venerdì, 5 luglio 2019

Apple potrebbe utilizzare display IGZO per i propri iDevice 2013

Secondo un nuovo rapporto DigiTimes, Apple sta valutando la possibilità di utilizzare dei display con tecnologia IGZO per le prossime generazioni dell’iPad, iPad Mini ed iPhone che verranno commercializzati nel 2013.Queste fonti affermano che Apple sta discutendo con Sharp sulle capacità di produzione di pannelli IGZO per il 2013 e nel caso questa da sola non ce la facessse, AU Optronics potrebbe essere utilizzata in aggiunta per tale produzione.

Sharp-IGZO-display

Le voci sul possibile utilizzo di dipslay IGZO di Sharp si rincorrono già dallo scorso anno, e sembra che l’introduzione sugli idevice sia stata rallentata da problemi di produzione riscontrati nelle fabbriche Sharp.


Sharp sta spingendo molto sulla tecnologia IGZO che rappresenta una scommessa per salvare l’azienda, che è in gravi difficoltà finanziarie. Questa tecnolgoia sembra porti diversi vantaggi rispetto a quella utilizzata finora su iPad ed iPhone, tra questi troviamo un basso consumo energetico, una sensibilità al tocco migliore e una maggiore densità di pixel.

Questo comporta anche un grosso vantaggio nel flusso di corrente all’interno della schermata, in quanto i transistor non devono continuamente essere aggiornati quando un’immagine rimane fissa sullo schermo. Questo porta ad un basso consumo energetico e, per i pannelli touch, molte meno interferenze in modo che il pannello possa diventare più preciso e sensibile. Il bordo del vetro di ogni schermo può diventare anche molto più sottile, consentendo la creazione di dispositivi più piccoli.

Queste sarebbero migliorie che Apple accetterebbe molto ben volentieti per le proprie nuove linee di prodotti iOS, sopratutto per quanto attiene l’iPad 5G che potrebbe così diventare molto più leggero e sottile andando in controtendenza rispetto all’appesantimento avvenuto con la terza generazione di tale tablet. Si avrebbero inoltre vantaggi anche per quanto attiene l’iPad Mini, infatti un eccesivo consumo di energia del display ed uno spessore elevato sono stati fattori che hanno impedito probabilmente a tale device di avere un display Retina, che potrebbe quindi essere introdotto nella generazione successiva.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni