venerdì, 5 luglio 2019

Un quindicenne spende 46.000 dollari in acquisti in app in un gioco

Un ragazzo quindicenne belga ha stabilito una sorta di nuovo record per quanto attiene una spesa relativa ad acquisti in app purchase. Egli è stato in grado infatti di spendere ben 46.000 dollari all’interno del gioco gratuito Game of War Fire Age.

Games-of-War

Il titolo come avrete ben capito è disponibile gratuitamente, ma al suo interno vi è la possibilità di acquistare potenziamenti attraverso la modalità in app purchase, pagando soldi reali. Il ragazzo è così stato in grado di spendere la cifra di 46.000 dollari, sostenendo che nessun banner esplicito lo abbia informato che gli acquisti che stava effettuando fossero a pagamento.

Già da tempo molti genitori si sono lamentati con Apple di questo aspetto del sistema operativo iOS e di App Store, l’azienda californiana ha preso alcune misure per migliorare la situazione, ma gli incidenti continuano a verificarsi. Gli utenti stanno scagliandosi contro questi giochi free-to-play, che possono essere scaricati gratuitamente ma che spesso contengono in app purchase che non sono esplicitamente mostrati all’utilizzatore, e che diventano pericolosi quando l’utilizzatore finale diventa u bambino, che con pochi click può far crescere la spesa addebitata da App Store sulla carta di credito del proprio genitore.

Da tempo associazioni varie richiedono risposte più concrete sul tema degli in app purchase, e Google ed apple hanno dovuto anche affrontare class action con tanto di danni risarciti per un tema davvero così delicato. Ricordiamo a tutti che gli acquisti in app purchase possono essere disabilitati, per fare questo seguite quanto indicato nella nostra guida.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni