venerdì, 5 luglio 2019

Vicino l’accordo sul caricatore unico, Lightning a rischio

Quello che si paventava da anni sta per accadere, entro i primi mesi del 2014, il Parlamento Europeo potrebbe approvare la nuova Legge che obbliga i produttori di smartphone ad adottare un unico caricabatterie, con l’aggancio universale per tutti i modelli in circolazione nella UE. Questo sarebbe un colpo per Apple, che dovrebbe quindi abbandonare il proprio Lightning introdotto nel 2012.

Cavo-Lightning-Apple

Stando alla nuova Legge che potrebbe essere approvata entro marzo 2014, tutti i produttori dovranno adottare uno standard per la ricarica dei device, universale. Così facendo Apple dovrebbe adottare una soluzione diversa dal suo attuale cavo Lightning di proprietà, a meno che non vengano date deroghe per l’utilizzo di adattatori.

La nuova legge potrebbe dare tempo alle aziende solo un anno per uniformarsi al nuovo standard, così che nel 2015 tutti gli smartphone in circolazione potranno essere ricaricati con lo stesso caso, indipendentemente dal modello e dal produttore. Il nuovo connettore USB standard scelto dall’Unione Europea sarà di “Tipo C”, reversibile e molto più piccolo, simile all’attuale Lightning utilizzato da Apple. Vi terremo comunque aggiornati su un argomento che interessa molto milioni di possessori di dispositivi nell’Unione Europea.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni