mercoledì, 3 luglio 2019

Apple ha acquistato il marchio Lightning dalla Harley Davidson

L’ufficio UE & Trademark ha ufficialmente pubblicato due richieste di brevetto di Apple per quanto attiene il marchio “Lightning” utilizzato per il nuovo cavo che permette di collegare il dispositivo alla corrente per la ricarica o al PC/Mac.

brevetto-apple-lightning

La cosa interessante è che il brevetto illustra chiaramente che Apple aveva acquisito il marchio Lightning dalla società Harley-Davidson, e che lo stesso è ancora protetto fino al 2013. Uno dei documenti indica che il trasferimento è avvenuto ufficialmente ieri, 24 novembre 2012.

Come indicato nella casella # 1, si vede che è presente un certificato di registrazione assegnato al marchio risalente al 2005, da un deposito iniziale nel 2003. Nela sezione “proprietario” si vede chiaramente Apple Inc. Nel grafico sottostante al proprietario vedete il box N ° 2 che punta a una sorta di cronistoria dello stato del brevetto in cui è presente un link, che rimanda alla casella # 3 che riporta un trasferimento del marchio.

brevetto-Apple-lightning-2

Il certificato di registrazione UE annotato sul deposito iniziale mostra che il marchio registrato era di proprietà di HD Michigan, Inc., sede della Società di proprietà intellettuale di Harley-Davidson la quale possedeva il marchio Lightning. Dalle informazioni contenute nel brevetto depositato sembra che il trasferimento possa essere a carattere parziale, ovvero Harley-Davidson può aver mantenuto la capacità di utilizzare alcuni aspetti del marchio concernente gli elementi per motocicli e così via. Le specifiche del trasferimento parziale non sono stati rivelate.

brevetto-apple-lightning-3

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni