venerdì, 5 luglio 2019

Niente più dock a 30 pin, Apple sarebbe al lavoro su un micro connettore

E’ una delle caratteristiche dei dispositivi mobili che in questi ultimi anni, nonostante diverse generazioni di prodotti, è rimasta invariata, parliamo del connettore dock a 30 pin che ha sempre dato una grossa comodità agli utenti possessori di iDevice e cioè quella di poter utilizzare tale cavo su qualsiasi dispositivo nuovo o vecchio che sia, una caratteristica nel mondo dell’elettronica ed in particolare nella telefonia molto rara.

cavo dock iphone

Siamo infatti spesso alle prese con decine di cavi diversi ogni volta che sostituiamo un dispositivo, e fra poco potrebbe accdare la stessa cosa anche per i nuovi dispositivi dell’azienda di Cupertino. Essa infatti starebbe lavorando ad un nuovo micro-connettore dock, abbandonando il vecchio e mitico connettore a 30 pin.

La notizia è stata data dal sito iMore che afferma così:

“Abbiamo sentito che Apple potrebbe abbandonare l’attuale connettore dock utilizzato su iPod, iPhone e iPad. La ragione non è niente di politico, ma sarebbe un nuovo desiderio di conformarsi ed aggiornare quello che è ormai un obsoleto micro-USB standard, che diviene anche un esigenza nel risparmiare spazio per i nuovi componenti di quello che sarà l’iPhone 5 “.

Già da quest’anno quindi potremo esistere ad un cambiamento di questo componente, la motivazione dell’ottimizzazione degli spazi potrebbe essere decisamente plausibile, infatti abbiamo visto già altre volte Apple apportare rastremazioni importanti sui propri dispositivi per ridurne lo spazio, un esempio è quello dell’antenna dell’iPhone 4, portata all’esterno per guadagnare ulteriore spazio nel cuore del dispositivo. Inoltre l’avvento di iCloud e servizi di sincronizzazione wireless hanno ormai ridotto l’utilizzo di questi cavi che ormai vengono usati costantemente solo per le fasi di ricarica.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni