venerdì, 5 luglio 2019

WhatsApp supera quota 600 milioni di utenti attivi mensilmente

Secondo quanto riportato dal CEO e fondatore Jan Koum, il famosissimo servizio di messaggistica istantanea WhatsApp, acquisito da Facebook diversi mesi fa,  ha superato l’impressionante quota di 600 milioni di utenti attivi a livello mensile, continuando la sua inarrestabile escalation.

WhatsApp-iOS8

L’applicazione aveva superato nello scorso mese di aprile di quest’anno il mezzo miliardo di utenti, ed ora supera un altro livello record aggiungendo altri 600 milioni utenti mensili, e distaccando ulteriormente gli avversari, primo tra i quali troviamo WeChat con 438 milioni di utenti attivi, molti dei quali probabilmente sono ubicati sul territorio cinese, mentre Tango (70 milioni di utenti attivi) e Viber (100 milioni di utenti attivi) sono decisamente più indietro.

Koum non risparmia nemmeno delle frecciatine a servizi come Line e Kik, che indicano solamente il numero degli utenti che sono registrati alle loro funzionalità di messaggistica e non quelle che effettivamente sano il servizio. Da sottolineare come il modello di business introdotto da qualche mese da WhatsApp, che prevede un abbonamento annuale di basso valore (sotto l’euro di prezzo) continua fornire dati positivi,  ed i ricavi  stanno crescendo più velocemente di Twitter.

Koum ha inoltre ribadito che è contrario a sistemi di pubblicità o giochi interni, bisognerà vedere in futuro quale sarà l’intendimento di Facebook in merito al noto servizio di messaggistica.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni