venerdì, 5 luglio 2019

Nokia Asha 501 lo smartphone a soli 100 euro

La società finlandese Nokia ha presentato in India il suo nuovo smartphone low cost denominato Asha 501, con cui l’azienda punta ad ottenere un forte successo nel settore basso del mercato dopo i risultati non molto incoraggianti registrati in quello dei top device con i modelli della serie Lumia con sistema operativo Windows 8.

Nokia-Asha-501

Si tratta di uno smartphone al prezzo incredibile di 100 euro, sviluppato su una piattaforma nuova che permetterà agli utenti di sviluppare applicazioni senza bisogno di spendere cifre elevate.

Nokia per il nuovo Asha 501 è andata controtendenza, la maggior parte dei produttori tendono a rilasciare device dalle super prestazioni e dimensioni elevate, mentre Nokia qui punta a costi contenuti e con uno schermo da 3 pollici capacitivo, una vera stranezza nel mercato in cui ormai viene considerato piccolo lo schermo da 4 pollici dell’Phone 5, Il device misura 99,2x58x12,1 millimetri e presenta una scocca rimovibile sul retro e un solo, grande, tasto nella parte frontale, esso verrà distribuito in 6 colori molto accesi.

Tra le dotazioni abbiamo il bluetooth, WiFi e fotocamera da 3,2 pixel il tutto concentrato in soli 98 grammi di peso, la memoria interna è da 4GB, espandibile fino a 32, mentre la batteria da 1200 mAh garantirebbe fino a 17 ore in conversazione e 48 giorni in stand-by. Il dispositivo dovrebbe essere distribuito anche in Italia nel corso della prossima estate, ed a corredo del dispositivo Nokia rilascerà anche Asha SDK 1.0, una suite pensata per sviluppare, testare e distribuire app Java in modo semplice e poco costoso.

Naturalmente Nokia si aspetta di vendere un centinaio di milioni di questo smartphone Asha 501 nei prossimi anni, sicuramente si tratta di un buon prodotto per il prezzo con cui viene proposto sul mercato.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni