giovedì, 4 luglio 2019

Touch ID iPhone 5S vs lettore impronte Galaxy S5 ecco un video confronto

Come ben sapete iPhone 5S introdotto da Apple lo scorso settembre e il nuovo Samsung Galaxy S5 che arriverà il prossimo 11 aprile hanno entrambi un sensore di impronte digitali e sono gli unici ad avere tale funzionalità integrata. Ma quali sono le differenze tra i due sistemi e come funzionano?Grazie a questo video confronto possiamo vedere come agiscono questi lettori di impronte.

video-confronto-sensori-impronte-iPhone5S-GalaxyS5

L’unico fatto in comune tra il Touch ID di Apple ed il lettore di impronte Samsung è che entrambi risultano essere integrati nel tasto home del dispositivo, ma i punti in comune finiscono qui. Da parte Apple il Touch ID utilizza un sensore proprietario, con Apple che ha acquisito i diritti grazie all’acquisto della società AuthenTec, e per farlo funzionare basta toccarlo, anche senza schiacciarlo, con una delle dita che sono state registrare in precedenza.

Per quanto riguarda il sensore di impronte Samsung invece necessita di maggiore precisione in quanto per il funzionamento dovrete strisciare il dito, dallo schermo al pulsante home. Questa metodologia, in teoria, visto che il device non è ancora in commercio, potrebbe generare problemi perchè va utilizzato con due mani e per chi ha dita piccole potrebbe riscontrare un non sblocco del device.

Il video confronto non va ad indicare un vincitore, anche perchè come abbiamo visto ora in premessa si tratta di due tecnologie diverse, ma serve a mostrare le funzionalità e modo d’uso dei due sistemi, con Samsung che ha funzionalità aggiuntive rispetto a Apple che utilizza per ora tale sistema solo per lo sblocco del device e per gli acquisti su App Store. Vi lasciamo di seguito con il video del confronto tra Touch ID e sensore Samsung:

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni