venerdì, 5 luglio 2019

Violato con facilità il lettore di impronte del Samsung Galaxy S5

Tra le novità del nuovo top di gamma Samsung Galaxy S5 c’è anche il sensore di impronte, molto simile come funzionamento al Touch ID utilizzato da Apple sull’iPhone 5S. Come accaduto sul device californiana, anche tale nuovo hardware Samsung è stato violato con semplicità, permettendo di accedere al dispositivo ed autorizzando pagamenti su paypal con uno stratagemma semplice anche se macchinoso.

Samsung-Galaxy-S5-sensore-impronte

Avevamo visto dopo l’uscita dell’iPhone 5S che il Touch ID era stato bypassato utilizzando la foto dell’impronta registrata, lo stesso metodo è stato usato anche sul Galaxy S5, con SRLabs che ha realizzato una sorta di stampo in legno con impressa l’impronta registrata in precedenza sul device.

Questo permette di accedere al device, e nel caso del Galaxy S5 di abilitare anche l’effettuazione di pagamenti grazie all’integrazione con Paypal. Si tratta di un metodo per hackerare il sensore molto complesso da realizzare, in quanto come per il Touch ID il malintenzionato deve avere a disposizione la vostra impronta e creare una sorta di stampo per effettuare la procedura. Quindi per ora tale funzione risulta ancora sicura visto che tale sistema non è di semplice applicazione, vediamo di seguito nel video diffuso da SRLabs la procedura effettuata sul lettore di impronte del Samsung Galaxy S5:

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni