mercoledì, 3 luglio 2019

La nuova Apple TV ha un processore A5 più piccolo di TSMC

Apple ha iniziato a vendere una nuova versione del proprio dispositivo set-top-box denominato Apple TV e che è priva di notevoli cambiamenti ad eccezione di un processore più piccolo di tipo A5. A fine gennaio un aggiornamento software per tale dispositivo aveva  rivelato una nuova “AppleTV3, 2”, e sembrava che il device potesse essere equipaggiato con un chip A5X piuttosto che il single-core A5 trovato nella terza generazione della Apple TV.

Apple-TV-3.2-A5

Ma individuati i primi modelli negli Apple Store americani, e smontate, le nove Apple TV hanno mostrato la presenza dello stesso chip A5 della versione precedente, solo che risulta essere più piccolo rispetto al suo predecessore.

L’ottimizzata nuova terza generazione della Apple TV ha un numero di serie A1469. La versione precedente aveva invece il codice A1427 e da un primo teardown del dispositivo si è scoperto che è ancora equipaggiata con il chip A5. Tale processore è stato introdotto nel 2011 per l’iPad 2 basandosi su una tecnologia a 45 nanometri, che misura 10,09 millimetri per 12,15 millimetri, mentre il nuovo modello introdotto nel 2012 per la terza generazione di Apple TV e l’iPad 2 misurava il 41% in meno, con delle misure di 8,19 millimetri pe 8,68 millimetri. Questa nuovo A5 trovato nella nuova versione della Apple TV di terza generazione è ancora notevolmente inferiore, con un chip che misura soli 6 mm pe 6 mm.

Non sappiamo per certo quale sia il produttore di questo chip A5 ancora più piccolo, ma è molto probabile che la società stia sperimentando un processo con tecnologia 28 nanometri della Società Taiwan Semiconductor Manufacturing (TSMC). Una tale mossa sarebbe un importante sviluppo, rendendo questo il primo processore A5 dispositivo iOS ad essere prodotto da una società diversa dalla Samsung.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni