mercoledì, 3 luglio 2019

Come vedere se il proprio Mac ha il Bluetooth 4.0 per Handoff

Abbiamo visto che Apple con il nuovo OS X Yosemte introdurrà una nuova interazione tra Mac e device iOS grazie alla funzione Handoff, che permette di ricevere chiamate ed altro, ma nei giorni scorsi si è scoperto che tale funzione sarà applicabile solo da chi possiede un Mac con tecnologia Bluetooth 4.0. Oggi andremo a vedere come scoprire se il proprio Mac è dotato di tale tecnologia.

handoff-Yosemite-Federighi

Handoff interagisce tra i vari dispositivi, sistemi operativi e protocolli, è in parte dipendente dalla tecnologia Bluetooth 4.0, la più recente diffusione del popolare protocollo di comunicazione wireless a breve distanza, che comprende Bluetooth Low Energy (BT LE). Ma come facciamo a capire se il nostro Mac è equipaggiato con tale tecnologia?

Bluetooth 4.0 è incluso nella maggior parte dei telefoni, iPod Touch e iPad che saranno in grado di eseguire iOS 8 quando uscirà questo autunno. Purtroppo, non è del tutto chiaro il taglio sul lato Mac:

Il Mac mini e MacBook Air sono stati entrambi aggiornati con supporto Bluetooth 4.0 nel 2011.
Il MacBook Pro e iMac hanno aggiunto tale tecnologia più tardi nel 2012.
Il Mac Pro nel dicembre 2013.

Ma è possibile verificare da soli manualmente direttamente sul proprio Mac se esso è equipaggiato con tale tecnologia o meno:

  • cliccate sul menu .
  • selezionare Informazioni su questo Mac,
  • cliccate su Maggiori Informazioni>resoconto di sistema,
  • selezionare Bluetooth dalla barra laterale a sinistra, sotto “Hardware”,
  • scendere verso il basso dell’elenco delle informazioni fino a trovare “LMP Version”,
  • se il vostro Mac è dotato di Bluetooth 4.0, LMP Version indicherà 0x6. Tutto ciò che è inferiore ha una versione precedente di Bluetooth.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni