venerdì, 5 luglio 2019

Apple da il via negli USA al programma di permuta per iPhone

Avevamo visto qualche giorno fa il nuovo programma di Apple relativo alla permuta degli iPhone presso gli Apple Store, che permette agli utenti di riconsegnare il proprio vecchio iPhone in sorta di permuta per l’acquisto di uno di ultima generazione. Tale programma è stato ufficializzato oggi negli USA  sotto il nome di Reuse and Recycling Program, vediamo in dettaglio in cosa consiste.

Permuta-iPhone

Reuse and Recycling Program permette agli utenti, per ora solo negli USA, di consegnare, presso un Apple Store, il proprio iPhone usato e ricevere una somma, in base alla valutazione dello stesso, che permette di essere utilizzata come permuta per l’acquisto di un iPhone 5, o fra poche settimane di un iPhone 5S. Il programma per ora non verrà pubblicizzato ma i Genius nei vari Store sono già istruiti nel gestire e proporre ai clienti tale possibilità.

L’iPhone ritirato viene valutato in base alle sue condizioni estetiche, se presenta graffi, malfunzionamenti, danni accidentali, se lo schermo è in buone condizioni, ed in base ad una tabella predefinita verrà effettuata una valutazione che l’utente potrà accettare o meno. Ad esempio un iPhone 5 da 16 Gb in perfetto stato viene valutato la cifra di $250.

Non si tratta come vedete di una valutazione elevata, vendendo il dispositivo nei vari servizi di annunci o siti di vendita sicuramente l’utente può ricavare una cifra superiore a quella proposta da Apple. Quindi non pensiamo sia un programma destinato ad un grosso successo, ma vedremo quale sarà l’accoglienza che gli utenti daranno a tale programma.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni