sabato, 6 luglio 2019

Scoperto un nuovo exploit per il jailbreak di iOS 6.1.3

Con l’avvicinarsi del rilascio del nuovo sistema operativo iOS 7 nella sua versione definitiva si aprono i discorsi vari relativamente al jailbreak, con gli hacker che si stanno già lavorando alle versioni beta per trovare delle nuove falle che permettano tale procedura. Ma in attesa di questo arriva un interessante notizia, l’hacker Winocm, accostato spesso al Dev Team, ha scovato un nuovo exploit che permette il jailbreak di iOS 6.1.3.

iOS-613-firmware

Ricordiamo che da tempo Apple aveva chiuso la falla utilizzata dal tool evasion in modo tale da non permettere più la procedura di jailbreak sul firmware iOS 6.1.3. Come indicato dall’hacker attraverso Twitter, si tratta di un exploit che permette il jailbreak untethered di iOS 6.1.3. Ovviamente si tratta di una scoperta ancora acerba, in quanto questo exploit per diventare un tool necessita ancora di molto lavoro da parte della comunità hacker.

C’è da sottolineare che l’exploit scoperto da Winocm non è utilizzabile sul nuovo iOS 7, quindi l’hacker non dovrà nemmeno preservare tale exploit per l’uscita definitiva del nuovo firmware, quindi il jailbreak di iOS 6.1.3 potrebbe anche uscire entro un tempo abbastanza breve di tempo e potrebbe dare la possibilità di eseguire il jailbreak a tutti coloro che non aggiorneranno al nuovo iOS 7.

 

 

Il tweet afferma inoltre che c’è bisogno di ulteriore lavoro su questo exploit per implementare un ipotetico tool, visto che per ora l’hacker lo ha testato solo su iPhone 4. Ovviamente questo codice non è eseguibile su iOS 7, e sarebbe inutile per gli utenti che aggiorneranno i propri device. Comunque per tutti quelli che non sono in possesso di un device compatibile con iOS 7 o che semplicemente non vogliono aggiornare, questa potrebbe essere un’ottima notizia.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni