venerdì, 5 luglio 2019

Apple vuole introdurre nuovi server nei propri Store per agevolare i backup su iCloud

Una delle prossime idee che Apple ha in mente per i propri Apple Store riguarda l’assistenza al cliente che porta in riparazione il proprio dispositivo mobile al Genius Bar. Capita spesso che tali utenti si dimentichino, prima di recarsi all’assistenza, di eseguire il backup delle impostazioni del proprio dispositivo, fondamentale per ritrovare i propri dati una volta ultimata la riparazione o eseguita la sostituzione del dispositivo.

Genius Bar Applestore

Ora Apple ha in mente l’installazione di nuovi server, ubicati nell’area Genius, per consentire agli utenti o agli stessi operatori Apple di poter eseguire un backup su iCloud in maniera rapida, in modo tale da poterlo poi riapplicare una volta finita la riparazione. Così gli utenti potranno conservare i propri dati anche se non avevano eseguito tale operazione a casa propria.

Ecco quanto descritto da Apple in questa propria idea:

Quando un utente si rivolge per una riparazione di un dispositivo mobile al Genius Bar può capitare che esso non abbia prima eseguito un backup del dispositivo. Con questa innovazione invece di avviare un backup wireless su iCloud oppure di dover andare a casa per il collegamento ad iTunes, l’addetto Apple potrà eseguire un backup wireless iCloud direttamente su un server locale. In seguito alla sostituzione, il Genius può recuperare il contenuto direttamente dal server e riversarlo nel dispositivo, eseguita quest’ultima fase il backup è cancellato automaticamente dal server dedicato.

Questo sottolinea l’efficienza del sistema iCloud che permette di eseguire dei backup in maniera veloce senza dover agganciare l’iPhone a nessuna altra periferica. Apple in questa innovazione conferma il proprio interesse per tutti i particolari della propria attività, assistenza compresa.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni