giovedì, 4 luglio 2019

Il Genius Bar viene ottimizzato nel layout per una maggiore produttività

Sembra che Apple in questi giorni abbia meso a punto un nuovo layout dei propri Genius Bar, presenti all’interno degli store fisici, che permetta una maggiore efficienza di tale servizio.

Genius Bar Apple

L’esigenza di questi cambiamento deriva dall’aumento della clientela presente sempre in numero maggiore negli Store e che ha bisogno di un assistenza diretta del personale Genius di Apple. Con la rotazione dell’angolo Genius i posti per le operazioni di assistenza sono stati in questo modo aumentati.

La predisposizione vecchia prevedeva la collocazione del Genius Bar sulla parete di fondo del negozio in maniera parallela ad essa, tale soluzione prevede che il bancone venga posizionato nel lato corto del negozio, con una sistemazione di circa 7 postazioni Genius. Visto l’aumento della clientela Apple ha pensato di ruotare di 90 gradi tale postazione, rendendola perpendicolare alla parete di fondo. In questo modo il bancone insiste parallelamente alla parete lunga in modo tale che possono ora essere posizionate 12 postazioni.

Questo aumento di postazioni permetterà ai Genius di offrire assistenza ad un maggior numero di utenti contemporaneamente, spostandosi lateralmete tra le postazioni con più facilità. Capita infatti che un Genius, in attesa di ricevere la disamina della problematica dal retro del negozio, si trovi il cliente davanti con l’impossibilità di servirne un altro in attesa di ricevere i risultati. Questo numero di postazioni superiore permette al Genius di spostarsi lateralmente mentre è in attesa col primo cliente servendone un secondo. questa soluzione è stata già effettuata in alcuni punti vendita e potrebbe essere estesa presto anche alla totalità dei negozi di Apple.

Il nuovo posizionamento potrebbe andare a diminuire, o in alcuni casi ad eliminare, la parte di negozio dedicata ai bambini.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni