mercoledì, 3 luglio 2019

In arrivo importanti cambiamenti al Genius Bar Apple

Come sentiamo ormai vociferare da diverse settimane, Apple sta per introdurre delle novità per quanto attiene il proprio servizio di assistenza Genius Bar, localizzato all’interno dei propri negozi Apple Store, cerchiamo di capire in dettaglio quali potrebbero essere le novità che interesseranno tale servizio di assistenza.

genius bar Apple

Apple dal prossimo 9 marzo, lancerà nei negozi degli Stati Uniti una nuova iniziativa denominata “Concierge” che sostituisce i tradizionali appuntamenti Genius Bar. Ad oggi chi ha bisogno di assistenza, può recarsi in un Apple store, parlare con il personale di ingresso, spiegare il problema, ed ottenere un appuntamento al Genius Bar ad un ora e giorno specifico. Il nuovo programma Concierge, elaborato grazie alla nuova supervisione del Retail Senior Vice President Angela Ahrendts, si allontana dal modello precedente per la prenotazione e gestione degli appuntamenti.

Il cliente, quando andrà in Apple Store a descrivere il problema, verrà immesso in un applicazione con la descrizione del problema per cui richiede assistenza, utilizzando uno speciale algoritmo, l’applicazione fornisce al cliente un tempo di attesa sulla base di determinate priorità di intervento, una sorta di codice come quello che troviamo nei pronto soccorso degli ospedali. Il cliente fornisce un numero di telefono, che Apple utilizza per inviare tre messaggi di testo con aggiornamenti relativamente ai tempi di attesa:

1) Un messaggio di testo iniziale che conferma la richiesta Genius Bar e fornisce il tempo di attesa
2) Un messaggio di testo che specifica al cliente di ritornare in Apple Store
3) Un messaggio di testo finale che indica al cliente che il tecnico è pronto a fornire assistenza al suo problema specifico.

Si tratta di un cambiamento significativo per le operazioni di assistenza Apple in store, permette infatti di fornire un assistenza immediata al cliente che si reca in un Apple Store, e dovrebbe anche ridurre l’affollamento nei negozi e la fatica dell’attesa. Al momento la gestione degli appuntamenti avviene ancora con la prenotazione online della propria assistenza.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni