venerdì, 5 luglio 2019

App Store : il maggior editore è proprio il rivale Google

Se pensavate che Apple potesse avere un vantaggio sul proprio App Store per quanto attiene la pubblicazione di applicazioni vi sbagliate di grosso, qui il fattore casa non vale per nulla. Questo è quanto emerge da una nuova relazione che mostra Google essere il principale editore per quanto attiene i contenuti presenti su App Store.

app-store-applicazioni

Questo è il messaggio di una nuova relazione che mostra Google il principale editore su App Store di Apple, mettendosi alle spalle sia Apple che altri produttori quali Facebook. Secondo i ricercatori App Annie, YouTube e Google Maps hanno ottenuto i primi due posti per la maggior parte dei download.

Si tratta di una grossa impresa da parte di Google, non tanto per il servizio Youtube che è il leader nel settore, ma sopratutto per Google Maps, che è stata rilasciata nel 2012 come applicazione indipendente dopo che Apple l’ha estromessa da quelle di default su iOS rilasciandone una sviluppata in proprio.

Nonostante la pubblicazione di 62 applicazioni per i dispositivi Android sul suo sito Google Play, Facebook si è piazzata solo al secondo posto in termini di popolarità come download, secondo la società di analisi. I risultati però del social network sono stati interessanti, essa ha infatti ottenuto 3 delle prime 5 applicazioni per numero di download effettuati.  Oltre all’applicazione classica del social, abbiamo anche Facebook Messenger ed Instagram, il social network fotografico acquisito tempo fa dall’azienda.

Questa prevalenza delle applicazioni a carattere social, vanno a suffragare le precedenti tesi di App Annie che indicavano che i social erano una chiave di successo nel mondo mobile, con risultati chiave per il settore. Discorso diverso per i giochi, che da soli possono sopraffare l’intero settore mobile delle applicazioni.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni