venerdì, 5 luglio 2019

App Store: superati i 40 miliardi di download, 20 solo nel 2012

Apple ha appena comunicato che il suo negozio di applicazioni per il download di applicazioni per iPhone, iPad e iPod, ha superato l’enorme cifra di 40 miliardi di download, tra cui venti miliardi di download aggiunti nel calendario solo nel 2012 .

AppStore icona

Il produttore di iPhone ha anche confermato che a partire da oggi su App Store sono disponibili un totale di 775.000 applicazioni per iOS. La società ha pagato agli sviluppatori finora sette miliardi di dollari trattenendo il 30 per cento sulle vendite.


Secondo il comunicato stampa di Apple, l’azienda comunica anche che sono attivi mezzo miliardo di account utente su App Store. Ecco le parole in merito del Senior VP di Internet Software e Servizi, Eddy Cue:

E ‘stato un anno incredibile per la Community Developer gli sviluppatori iOS che ha fatto più di sette miliardi di dollari su App Store, e continuiamo ad investire nel fornire a loro il migliore ecosistema in modo da poter creare le applicazioni più innovative del mondo.

Apple ha anche stabilito un nuovo record, ottenendo oltre due miliardi di download nel corso del mese di dicembre. App Store ci rilascia anche storie di successo come quella di Temple Run, creata da marito e moglie ed Imangi Studios che ha visto più di 75 milioni di download sulla piattaforma Apple lo scorso anno. Due studi di sviluppo di gioco emergenti, Backflip Studios e Supercell, hanno porguadagnato oltre $ 100 milioni combinati nei loro titoli su App Store.

Servizi emergenti tra cui Uber, Flipboard, HotelTonight e AirBnB hanno attirato milioni di utenti su iOS, scriove Apple. Le aziende tra cui Electronic Arts, Ubisoft, Autodesk, Marvel e Major League Baseball hanno continuato ad espandere la propria offerta iOS, mentre gli sviluppatori come Bad Robot di JJ Abrams hanno continuato a spingere i confini di ciò che le applicazioni iOS possono fare.

Mentre i giochi restano la categoria di app più redditizie, non è tutto rose e fiori, come per ogni storia di successo arrivano decine e decine di programmatori che trovano sempre più difficile soddisfare le loro esigenze di guadagno.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni