venerdì, 5 luglio 2019

Google considera Siri una possibile minaccia per i motori di ricerca

In una riunione della commissione antitrust avvenuta al senato americano il presidente di Google Eric Schmidt ha riportato ai presenti la preoccupazione del colosso di mountain view a riguardo del nuovo sistema di assistente vocale Siri introdotto da Apple sul nuovo iPhone 4S.

Siri assistente vocale

Google infatti ritiene che tale sistema possa essere una minaccia per i motori di ricerca vista la sua attività principale di ricerca che esegue. Difatti Siri come sapete ormai tutti, permette mediante l’utilizzo della sola voce di eseguire le più svariate ricerche quali ad esempio meteo, indirizzi, mappe, e moltissime altre cose, facendo tutto questo senza dover più passare da un motore di ricerca. Ovviamente questo va a togliere traffico ed utenti dai principali motori di ricerca che risultavano essere il veicolo principale per eseguire le ricerche da dispositivi mobili.

Schmidt sostiene che l’arrivo di Siri è una ‘minaccia significativa’ e ha sostenuto questo attraverso due pubblicazioni che hanno chiamato il nuovo assistente vocale di Apple un’applicazione che potrebbe  ‘assassinare Google.’

“Google ha molti concorrenti forti e a volte non si riesce ad anticipare la minaccia concorrenziale rappresentata da nuovi metodi di accesso alle informazioni,” continua Schmidt. Minaccia che oltre a Siri sarebbe data anche da Bing e Yahoo che contribuiscono a creare un panorama competitivo per quanto attiene le funzioni di ricerca. Oltre a questi vi sono anche siti che sono dei motori di ricerca specializzati in alcuni argomenti quali  Kayak, Amazon, eBay e WebMD.

Siri, anche se risulta ancora in versione beta ha già attirato notevole attenzione su di sé e sicuramente sarà un sistema che troverà applicazione in moltissime campi, tanto che andrà a rivoluzionare diversi settori tra cui quello relativo ai motori di ricerca.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni