mercoledì, 3 luglio 2019

Come installare Provenance, emulatore su iOS 10 senza jailbreak

Oggi andiamo a vedere una procedura che permette di installare emulatore su iOS 10. si tratta di Provenance, che permette di avere giochi SEGA e SNES sul proprio dispositivo, senza bisogno di avere il jailbreak effettuato.

installare emulatore su iOs 10 Provenance

Se siete appassionati di giochi e volete portare i titoli SEGA e SNES sul vostro iPhone o iPad, oggi andremo a vedere una procedura che ci permetterà di installare un emulatore senza bisogno di avere un dispositivo con jailbreak. Si tratta di Provenance, e la procedura che dobbiamo effettuare è la seguente.

Come installare emulatore su iOS 10

L’emulatore permetterà di portare sui nostri iPhone e iPad con iOS 10 i giochi Sega Genesis, Mega Drive,Sega Master System, Game Gear e Mega-CD. Egli supporta anche i giochi Nintendo, come quelli NES, SNES, così come palmari quali Game Boy, Game Boy Color, Game Boy Advance, e altro ancora.

Requisiti:

  • avere un Mac, se non disponete di un computer Apple, allora potete installare il sistema operativo in modo Hackintosh sul vostro PC Windows;
  • Xcode  installato, lo potete scaricare gratuitamente dal Mac App Store;
  • un iPhone o iPad con iOS 10;
  • un account sviluppatori Apple, questo vi permetterà di usare l’applicazione per 12 mesi, altrimenti con Apple ID gratuito dovrete effettuare il ri-sideload dell’app ogni 7 giorni.

Procedura

Lanciare il Terminale sul su Mac, inserite la seguente stringa e premete invio:

cd ~/Desktop

Ora digitate, sempre su Terminale, quest’altra stringa ed attendete il download di Provenance sul vostro desktop:

git clone https://github.com/jasarien/Provenance.git

vi apparirà il messaggio  “Controllo connettività … fatto.”  e troverete una nuova cartella sul desktop denominata “provenence”. È ora possibile chiudere la finestra del Terminale. Aprite la cartella e fate click col tasto destro sul file Provenance.xcworkspace ed apritelo in Xcode. Selezionare Provenence nel pannello di sinistra di Xcode, quindi selezionare Provenence sotto Obiettivi nel secondo pannello a sinistra. Assicuratevi che il campo Nome sia vuoto. Impostare un nome personalizzato, accedi con il tuo account sviluppatore Apple ID e quindi selezionatelo. Impostare come sistema operatoivo 8,0, anche se avete installato l’ultimo iOS 10.

Per continuare la procedura di installazione di emulatore su iOS 10, collegare il dispositivo iOS al computer. Seleziona il dispositivo in Xcode (attraverso i pulsanti accanto ai pulsanti “Play / Stop” in alto a sinistra di Xcode) e quindi cliccate sul pulsante di esecuzione “Play” per generare il progetto. Xcode effettuerà la compilazione del codice sorgente e quindi la distribuzione sul dispositivo. Vi verrà mostrato un messaggio quando la procedura sarà finita. Prima di aprire l’app Provenance, andate nei profili nel menù impostazioni ed abilitate quello nuovo relativo all’applicazione., dopo di che potrete utilizzare il vostro emulatore.

Per caricare i giochi non dovrete far altro che cercare le ROM sui vostri siti preferiti, e scaricarle sul computer. cliccate poi il pulsante “+” in alto a destra per avviare un mini server sul dispositivo. Inserire l’indirizzo IP mostrato in provenence sul browser di un computer desktop e caricare il file ROM .zip scaricato nella cartella rom.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni