mercoledì, 3 luglio 2019

iPhone usato, come rimuovere il blocco attivazione

Una delle funzioni nuove relative alla sicurezza introdotte da Apple è il blocco attivazione, che nel caso in cui acquistate un iPhone usato,  al momento dell’attivazione vi viene chiesta la password del precedente proprietario. Nessuna preoccupazione, vediamo come risolvere questo problema indicandovi i passaggi per rimuovere tale blocco.

blocco-attivazione-iphone

Tale funzione si attiva in modo automatico con l’apertura di “Trova il mio iPhone“, e se attivata quando qualcuno proverà a ripristinare e attivare il dispositivo, dovrà inserire la password, che nel caso di un iPhone usato acquistato, risulta essere quella impostata dal precedete proprietario.

Se avete attivato tale funzione dovrete ricordarvi che quando mettete in vendita il vostro iPhone dovrete disattivare  “Trova il mio iPhone” prima di procedere al ripristino e alla vendita del proprio iPhone, ma in molti non eseguono correttamente tali passaggi oppure si dimenticano, vendendo i propri device che alla fine hanno ancora tale blocco attivazione.

Questo comporta che si il dispositivo è stato ripristinato, ma risulta ancora legato all’account ed Apple ID del precedente proprietario, e dovrete avere la sua password per sbloccare il device, oppure , in alternativa, fargli effettuare tale procedura che vedremo qui di seguito:

  1. accedere al proprio account iCloud all’indirizzo www.icloud.com/find,
  2. cliccare sulla voce Tutti i dispositivi, selezionare il dispositivo da rimuovere e dovreste vedere un puntino grigio o la parola “Non in linea”, cliccate poi su  “Rimuovi dall’account” .

Effettuata tale procedura effettuando un riavvio del proprio iPhone o iPad sarete in grado di utilizzarlo in maniera corretta, rimuovendo il blocco attivazione.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni