mercoledì, 3 luglio 2019

Apple rilascerà un nuovo sistema di identificazione da sostituire all’UDID

Durante il prossimo WWDC Apple che prenderà il via lunedì in quel di san Francisco Apple dovrebbe presentare il nuovo sistema di identificazione dei dispositivi iOs che prenderà il posto dell’UDID.

UDID iOS Apple

L‘UDID è un codice univoco, una sorta di carta d’identità dei dispositivi, che permette di identificare in maniera univoca ogni dispositivo Apple, il nuovo sistema potrebbe essere una chiave cifrata costituita, come la precedente, da una serie di caratteri alfanumerici, ma senza la capacità di marchiare in maniera univoca l’hardware, non potrà mancare però la capacità di garantire il rispetto della privacy degli utenti.

Gli sviluppatori hanno utilizzato finora l’Unique Device Identifier (UDID) per diversi scopi che variano dallo sviluppo, altri funzionali tipo il GameCenter ed altri ancora di marketing, ma il problema del cambiamento di sistema è balzato all’occhio di Apple quando alcuni sviluppatori e network pubblicitari utilizzavano tale codice per arrivare a definire dei comportamenti e dati sensibili degli utenti che utilizzavano i propri servizi ed applicazioni.

Apple ha da subito comunicato un avvertimento agli sviluppatori e incominciato a pensare ad un metodo alternativo all’UDID molto più sicuro e chiuso per garantire la sicurezza degli utenti iOS, ma provocando subito preoccupazione in quegli sviluppatori che utilizzavano regolarmente tale servizio per il loro scopi di marketing o per alcune basilari funzionalità delle loro applicazioni. Ora starà ad Apple garantire da una parte la sicurezza degli utenti finali ma al contempo anche la libertà di sviluppo come avvenuta finora. Sul sistema che Apple vuole utilizzare non si hanno notizie, dovremmo attendere lunedì o i giorni successivi per maggiori dettagli in merito.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni