giovedì, 4 luglio 2019

Nuova falla di sicurezza in iOS 8 e iOS 8.0.2 perette di entrare sui device

Un nuovo video mostrato su Youtube mostra un nuovo problema di sicurezza riguardante il Touch ID e codice di sicurezza dei sistemai operativi iOS 8 ed iOS 8.0.2. Tale bug entra in azione quando un iPhone esegue la build di iOS ed è collegato a un computer o presa.

iOS8-Apple

Per far si che questa sorta di hack che permette l’accesso al dispositivo riesca deve essere attivata l’impostazione “Consenti Ehi Siri“, con questa opzione un malintenzionato riesce a bucare il device. Al momento tale falla sembra che non funzioni sempre, ma solo il fatto che lascia la possibilità di accedere al dispositivo potrebbe essere sufficiente a spaventare alcuni utenti di iPhone, soprattutto quelli che usano ricaricare il proprio device nei luoghi di lavoro.

Per sfruttare tale falla, presente su iOS 8 e iOS 8.0.2, con i prerequisiti di cui sopra, si effettua a Siri una domanda, prima che venga rilasciata la risposta, si preme il tasto home e si scorre verso destra. Per ora non c’è molto allarmismo legato a tale falla, primo perchè funziona molto raramente, e richiede la particolare configurazione con l’opzione Siti attivata ed il device collegato in ricarica o ad un PC. La correzione di tale problema però potrebbe avvenire da parte di Apple in una delle prossime release di aggiornamento di iOS 8.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni