venerdì, 5 luglio 2019

Confrontiamo le prestazioni tra i sistemi operativi iOS 5 vs iOS 6

Abbiamo visto qualche giorno fa i primi test Geekbench relativi al nuovo iPhone 5 rilasciato da Apple ieri nei primi paesi, oggi invece andremo a vedere un interessante confronto, che non riguarda più nessuno smartphone ne tantomeno componenti hardware ma bensì la parte software.

dispositivi-iOS-Apple

E’ stato eseguito un test Geekbench fra iOS 5 ed il nuovo iOS 6, in modo tale da mettere a confronto le prestazioni di questi due sistemi operativi, riuscendo così a mettere a confronto la velocità, fluidità, tempi di risposta e molto altro ancora.

Il Geekbench è un test molto accurato che permette di eseguire valutazioni multiple di Benchmark valutando più aspetti e dando come risultato finale un punteggio, quelli migliori ovviamente sono i risultati con i numeri più alti.

ios6-geekbench-1

Partiamo con la velocità di caricamento delle pagine, in cui iOS 6 risulta più veloce di iOS 5 su tutti i dispositivi testati. Infatti, sia l’iPhone 4S che il 4 e sia l’iPad 3 che l’iPad 2 riescono a caricare i siti internet attraverso il browser Safari Mobile in modo più veloce cosa che si percepisce in maniera immediata una volta eseguito l’aggiornamento.

ios6-geekbench-2

Passiamo al caricamento di Javascript, anche qui iOS 6 ottiene migliori risultati, qui il miglioramento è diverso secondo il tipo di dispositivo utilizzato,  l’iPhone 4S, l’iPad 2 e l’iPad di terza generazione risultano essere il 20% più veloci, mentre l’iPhone 4 risulta il 17%.

ios6-sunspider-1

Questo invece riguarda un test per valutare i frame al secondo, l’iPhone 4 riesce a visualizzare lo stesso numero di frame al secondo con le due versione di iOS per quanto riguarda l’Egypt Offscreen Test. Qui sembra che la precedente versione iOS 5 riuscisse ad ottenere dei risultati migliori di iOS 6.

ios6-glbenchmark

Infine vediamo il WebVizBench, un benchmark specifico  sull’HTML 5, in cui iOS 6 ottiene dei miglioramenti nell’utilizzo sull’iPhone 4S (20% più veloce) e l’iPad di terza generazione (7% più veloce).

ios6-webvizbenchw

I risultati di miglioramento sono sensibili, iOS 6 permette un upgrade non significativo ma importante alle prestazioni dei nostri device, ora sta a voi capire se conviene a meno in base ai vostri utilizzi ed esigenza aggiornare al nuovo sistema operativo.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni