venerdì, 5 luglio 2019

Il nuovo iOS 7 di Jony Ive sarà più bianco e nero e con interfaccia piatta

Sappiamo tutti che il prossimo iOS 7 sarà il primo sistema operativo mobile di Apple che verrà curato dal mago del design della casa californiana Jony Ive, che finora si era occupato solamente della parte di design dell’hardware. Fonti vicine all’azienda hanno fornito nelle ultime ore alcune indicazioni su questo nuovo sistema operativo mobile molto atteso, in quanto sarà il primo dopo diversi anni ad introdurre dei cambiamenti significativi sui device iOS.

Jony-Ive-Apple

Esse affermano che il nuovo iOS 7 sarà più nero, bianco e con un interfaccia in maggioranza piatta, il che significa che ci saranno meno strutture pesanti e più elementi dell’interfaccia vengono mostrate in bianco e nero.

Un cambiamento evidente sarà quel relativo alla schermata di sblocco dell’iPhone, che “cambierà la barra trasparente sulla parte superiore della schermata di blocco in cambio di un interfaccia nero lucida e libera”. Ive ha “ha ispirato il team di progettazione iOS per sostituire molte parti delle versioni precedenti di iOS, utilizzando maggiormente i colori colorazione bianco e nero”, così sembra che le texture sulle principali applicazioni iOS saranno notevolmente semplificate ed avranno meno lucidità. Quella che resterà invariata è invece la schermata principale, l’unico cambiamento riguarderà le icone delle applicazioni che “perderanno l’effetto lucido, le ombre ed i  gloss”, ma saranno ancora “rotonde e altrettanto cliccabili.”

Vedremo quindi se Jony Ive riuscirà ad introdurre un pò del suo magico design che ha contraddistinto l’hardware Apple anche sulla parte software di tali dispositivi.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni