venerdì, 5 luglio 2019

iOS 6.1: vediamo le principali novità introdotte da Apple

Nella serata di ieri Apple ha rilasciato il nuovo iOS 6.1 nella sua versione finale, le novità riguardanti questo nuovo firmware non sono moltissime, ma oggi andremo a vederle nel dettaglio.

iOS-6.1-logo

Vediamo quindi una sorta di changelog di quanto introdotto e migliorato su iOS 6.1 raccogliendo quanto venuto finora alla luce dopo un primo utilizzo di questo nuovo sistema operativo.

Uno delle novità più importanti legate a questo nuovo firmware iOS 6.1 è la notizia che Apple ha risolto un bug di sicurezza potenzialmente grave che andava ad attivare JavaScript in modo permanente senza la consapevolezza degli utenti o il permesso per visualizzare banner pubblicitari intelligenti. Il sistema andava automaticamente ad attivare JavaScript (che è necessario per molte operazioni di web) all’interno di Safari Mobile, anche l’utente aveva spenta tale ozpione. L’aggiornamento risolve il problema e consente agli utenti di spegnere tale opzione in maniera effettiva. Inoltre sono stati fissati alcuni bug WebKit di corruzione potenziale di memoria, un problema che è stato segnalato in una conferenza hacker, lo scorso autunno.

Una cosa che potrebbe interessare l’eminente arrivo del nuovo jailbreak per iOS 6.1 è che Apple non ha aggiornato la baseband (firmware) di questa nuova versione, suggerendo che i cambiamenti di iOS 6.1 sono tutte legate al software. Ciò significa che qualsiasi exploit nel firmware possono essere utilizzati per fornire soluzioni di jailbreak future.

Il problema non ha interessato molti utenti, come molti siti web si è notevolmente zoppicando con JavaScript spento, ma l’aggiornamento risolve il problema e consente agli utenti di spegnere (e tenerlo spento) se lo si desidera. Inoltre sono stati fissati alcuni bug di  WebKit che portavano ad una corruzione potenziale di memoria, un problema che è stato segnalato in una conferenza hacker, lo scorso autunno.

iOS61-lockscreen-musica

Un cambiamento grafico ha riguadato la schermata di blocco con iOS 6.1. In precedenza, i controlli musicali potevano essere attivati con un doppio tap sul tasto Hom, passaggio che ancora funziona, ma mantiene ora la visualizzazione dell’ora nella “barra dei menu” dove è normalmente posizionata, vengono mossi invece  i controlli del volume e un pulsante AirPlay sotto il quello play/funzioni di pausa, avanzamento e riavvolgimento, i quali hanno ora un aspetto esteriore in “alluminio spazzolato” .

iOS61-lockscreen

Anche l’applicazione Mappe di Apple ha ricevuto un aggiornamento, che accompagnano gli aggiornamenti silenziosi che il programma ha ricevuto quasi ininterrottamente dal suo rilascio. Il segno più evidente delle modifiche è il riposizionamento del tasto per segnalare eventuali anomalie, che vede ora la presenza di un grande pulsante sulla cima di altre opzioni disponibili “sotto” la pagina della mappa. La modifica rende la segnalazione di eventuali problemi molto più evidente e visibile.

IOS61-mappe

Per quanto attine il nostro paese una novità rilevante introdotta su iOS 6.1 è la possibilità di connessione dell’iPhone 5 alle reti LTE degli operatori Tim, Vodafone e Tim. In questa pagina potete trovare la lista completa ed aggiornata di tutti i carrier supportati introdotti con iOS 6.1. Il pulsante “Attiva LTE” va a sostituirsi la voce “Attiva 3G” nel menu Impostazioni > Generali > Rete.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni