venerdì, 5 luglio 2019

Scoperto bug di sicurezza di iOS 9, in pericolo foto e contatti

E’ stato da poco scoperto un nuovo bug di sicurezza sul nuovo sistema operativo mobile di casa Apple iOS 9, che permette ad un “attaccante” di arrivare alle foto ed ai contatti presenti su un iPhone senza conoscere il codice di blocco del dispositivo. Scopriamo nei dettagli come funzione tale bug.

iOS-9-Apple

Questo problema di sicurezza di iOS 9 va a sfruttare Siri, che può essere richiamato dalla schermata di blocco senza sbloccare il dispositivo, permettendo quindi di accedere ai dati personale dell’utente quali foto, contatti ed altro ancora. Tale possibilità di accesso all’assistente vocale per fortuna può essere disattivata, pertanto coloro che ci tengono alla loro privacy potranno agire sulle impostazioni del device per prevenire problematiche o accesso di non autorizzati.

Chi ha scovato il bug riferisce che tale problema persiste sia su iOS 9, rilasciato la scorsa settimana nella sua versione finale, ma anche sul nuovo iOS 9.0.1, rilasciato nella serata di ieri, segno che apple non era a conoscenza di tale problematica.Un video, che vediamo qui di seguito, ci mostra il funzionamento di tale bug di iOS 9, un malintenzionato può raggirare il codice di blocco e Touch ID premendo il tasto home e richiamando Siri, ed accedendo ad alcune parti del dispositivo come foto, contatti.

Fino a quando Apple non sistemerà tale bug con una nuova versione di iOS rimarrà tale problema, per eliminare la possibilità di accesso a Siri dalla schermata di blocco andate in Impostazioni >Touch ID e codice  scorrendo verso il basso su “Consentire l’accesso quando è bloccato”, e spegnere Siri.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni