mercoledì, 3 luglio 2019

La nuova Apple TV farebbe da test per un iPad Mini Retina con A5X

All’interno del nuovo sistema operativo iOS 6.1 rilasciato da Apple ad inizio settimana abbiamo visto che è comparso un riferimento ad una nuova Apple TV 3,2. Questo dispositivo, come mostrato poi in un depositato alla FCC, sarebbe un upgrade della versione attuale che probabilmente andrà ad introdurre un chip A5X, lo stesso che Apple ha utilizzato per il suo iPad di terza generazione con display Retina.

nuovo display retina display

Ma il chip A5X sè un processore dalle alte prestazioni perchè utilizzarlo in un piccolo set-top box? Secondo i rapporti, il chip A5X utilizzato nella nuova Apple TV è probabilmente una versione rimpicciolita del processore originale. Questa introduzione potrebbe essere una sorta di banco d prova per l’inserimento di tale chip in un prodotto più importante, quale l’iPad Mini Retina.

Una cosa simile Apple l’ha fatta con il processore A5, utilizzato nella sua terza generazione di Apple TV per poi utilizzarlo all’interno dell’iPad di seconda generazione. La teoria che sta facendo il giro della blogosfera questa settimana è che Apple sta facendo la stessa cosa qui con una versione più piccole ed efficiente del chip A5X utilizzandola nella Apple TV 3,2 per poi utilizzarla in un prodotto più importante che sarebbe un iPad Mini con display Retina. A5X ha la potenza necessaria per pilotare un display Retina, ed una versione più piccola si adatterebbe al più piccolo tablet da 7 pollici.

Il nuovo iPad Mini con display Retina è al centro di diversi rumors apparsi in rete nelle scorse settimane, un device che porrebbe apparire sul mercato alla fine del 2013.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni