venerdì, 5 luglio 2019

Il display dell’iPad 3 potrebbe avere una retroilluminazione a doppio led bar

Uno dei punti dolenti nella produzione relativa al novo modello di iPad che avrebbero generato dei ritardi sulla produzione dei primi prototipi sarebbe la parte hardware riguardante gli schermi, in quanto Apple è intenzionata a installare su tale nuova generazione di tablet un display retina come quello introdotto lo scorso anno sull’iPhone 4.

immagine retina display ipad

Un altro punto fondamentale della parte relativa ai display riguarda la retroilluminazione, con Apple che aveva la scelta tra una modalità ad un singola luce led dotata di due chip  oppure due luci a led completamente separate, seconda ipotesi che ormai sembra essere considerata quella più “probabile” da fonti riportate da Digitimes. I progettisti sembrano quindi aver risolto alcuni problemi legati a questa scelta hardware, che causavano un aumento considerevole della durata della batteria nonché problemi relativi al surriscaldamento del dispositivo.

Questa nuova soluzione di retroilluminazione sarebbe stata resa necessaria dal nuovo tipo di display che equipaggerà l’iPad 3, che sembrerebbe che arrivi in tale modello nuovo di tablet, ad una risoluzione da 2048×1536. Questo comporterebbe la presenza di un numero di pixel quattro volte superiore rispetto al modello attuale, soluzione che renderebbe scelta obbligata l’adozione di una doppia retroilluminazione in modo tale da avere una luce più forte per preservare e migliorare la luminosità dello schermo. Testati i primi prototipi ed eliminati i problemi correlati, questi nuovi display potrebbero entrare in produzione già a partire da questo mese entrando in piena produzione per il periodo natalizio. Il rilascio dell’iPad 3 ancora non programmato, potrebbe essere rilasciato nel solito abituale periodo di marzo come avvenuto per le scorse due generazioni di tablet Apple, ma voci giunte le settimane scorse davano il dispositivo in ritardo di produzione con conseguente slittamento ai mesi successivi all’estate prossima. Apple non è l’unica ad essere al lavoro su un display con risoluzione aumentata, anche Samsung starebbe progettando una nuova risoluzione da 2560×1600 che potrebbe debuttare su una nuova versione del Galaxy nel corso del 2012.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni