mercoledì, 3 luglio 2019

Apple ottiene il marchio iPad Mini senza diritti sul termine “Mini”

Abbiamo visto nelle scorse settimane che era stata vietata l’assegnazione del marchio iPad Mini ad Apple in quanto la parola “Mini” viene definita troppo generica per poter ottenere un ulteriore marchio rispetto a quello iPad detenuto dall’azienda californiana già da anni. Ora però lo US Patent and Trademark Office (USPTO) ha fatto marcia indietro permettendo ad Apple di mantenere il n marchio di fabbrica iPad Mini.

iPad-Mini-Apple-Store-ITA

L’azienda però deve ora aggiungere un disclaimer per indicare che non farà valere dei diritti esclusivi sul termine ‘Mini’.

Inizialmente lo US Patent and Trademark Office (USPTO) aveva rifiutato l’attribuzione ad Apple il marchio sulla base del fatto che il termine  ‘Mini’ era semplicemente descrittivo, ma questa obiezione è stata ritirata a condizione che la società vada ad aggiungere una dichiarazione di non responsabilità. 

Apple dovrà aggiungere un’esclusione di responsabilità puntualizzando che la protezione del termine “mini” avviene solo se utilizzato come parte del nome “iPad Mini“. Il disclaimer permetterebbe ad altre società di utilizzare il termine “mini” nel loro nome dei prodotti.

L’obbligo di dichiarazione di non responsabilità potrebbe essere un tentativo di portare un pò di buon senso nelle numerosissime cause legali riguardanti i marchi, la USPTO sottolinea infatti che Apple già detiene il marchio di fabbrica iPad, e non è chiaro quale beneficio possa ottenere dall’ottenimento del marchio iPad Mini.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni