mercoledì, 3 luglio 2019

La USPTO rifiuta stranamente il marchio iPad Mini ad Apple

Nel marzo 2010 Apple aveva acquistato il marchio iPad da Fujitsu per l’utilizzo negli Stati Uniti, per poi registrarlo e ricevendone l’attribuzione, lo stesso marchio l’azienda californiana se lo è aggiudicato anche in Cina, dopo una vicenda legale che l’ha vista opposta a Proview. Ora Apple detiene il marchio sia negli USA che in Cina,  ma negli ultimi giorni la USPTO per mezzo dell’Avvocato Lee-Anne Berns ha rifiutato di assegnare il marchio “iPad Mini” ad Apple.

iPad-Mini-confezione

Il revisore ha ritenuto che il termine mini “si limita a descrivere” il prodotto.

Ecco alcuni stralci della lettera, inviata ad Apple a gennaio:

“Il termine “Mini” nella domanda di marchio viene di solito utilizzato non per un dispositivo ma bensì per descrivere qualcosa che è più piccolo del prodotto originale. Pertanto, la formulazione descrive soltanto una caratteristica di merci ricorrente, vale a dire, un piccolo computer tablet o altro dispositivo . Un altro motivo addotto per il rifiuto è che altre identità hanno un marchio “iPad” già registrato, e quindi c’è un “rischio di confusione tra i marchi”, questo anche se il marchio originario è detenuto dalla stessa azienda che presenta ora questa richiesta.

In ogni caso, è certamente strano che la USPTO abbia contestato il marchio di fabbrica iPad Mini richiesto da Apple. Dopo tutto, il termine iPod Nano non è la stessa cosa? Sarà interessante vedere quali saranno le mosse future dell’azienda californiana.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni