martedì, 2 luglio 2019

Uno studio conferma: certe persone vengono influenzate dal loro brand preferito

Avete pianto sui popcorn quano è esploso il caso Antennagate dopo l’uscita dell’iPhone 4?Un nuovo studio effettuato dai ricercatori dell’Università dell’Illinois ha messo in evidenza che gli attacchi effettuati sulle marche preferite della gente, su alcuni soggetti,  possono essere percepiti come un attacco contro la loro stessa immagine..

immagine code Applestore

Capita normalmente  che quella con i brand sia vissuta come una relazione interpersonale e che la fedeltà della clientela fosse indicativa della forza di attaccamento. Invece, i ricercatori dell’Università dell’Illinois credono che la gente tratti i brand esattamente come tratta se stessa, portando i consumatori a sentirsi più coinvolti da un eventuale fallimento anziché meno coinvolti.

“I fan consumatori sono molto resistenti al fallimento di un brand al punto da voler desiderare di riscrivere la storia” dichiara la prof.ssa e ricercatrice Tiffany Barnett White “Non solo questo spiega perché così tanti clienti Toyota hanno ignorato le informazioni negative sulla casa automobilistica dopo l’enorme campagna di richiamo dei veicoli, ma spiega anche perché essi si affrettavano a difendere l’azienda”.

L’articolo sottolinea che le nuove conclusioni sconfessano alcune assunzioni classiche della letteratura precedente circa l’attaccamento della clientela ai brand. Era normalmente assunto che quella con i brand era vissuta come una relazione interpersonale e che la fedeltà della clientela fosse indicativa della forza di attaccamento. Invece, i ricercatori dell’Università dell’Illinois credono che la gente tratti i brand esattamente come tratta se stessa, portando i consumatori a sentirsi più coinvolti da un eventuale fallimento anziché meno coinvolti.

“Proprio perché il brand è visto come parte di se stessi in virtù dell’intimo legame che lo unisce al consumatore, un fallimento dello stesso è vissuto come un fallimento personale” è scritto nell’articolo. “Comunque, sforzandosi di mantenere una visione positiva di se stessi, gli individui con un alto attaccamento al brand reagiscono difendendosi dal fallimento valutandolo in termini positivi anche quando le sue performance sono scarse”.

Voi utenti di Meladevice cosa ne pensate a riguardo?Lasciateci i vostrui commenti all’interno dle post.

 

 

 

 

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni