venerdì, 5 luglio 2019

Il nuovo iPad Mini toglierà il 20% di vendite all’iPad da 9.7 pollici

In diversi casi i prodotti Apple nuovi hanno introdotto un effetto di cannibalizzazione di altri prodotti anche molto diversi tra loro, ad esempio il MacBook Air ha modificato sostanzialmente le vendite di desktop e notebook tradizionali, le vendite iPad quelle di Mac e così via.

ipad-mini-prototipo

Gli analisti stanno rilasciando, in attesa dell’evento Apple, le stime di vendita relative all’iPad Mini ed anche del fratello maggiore  nuovo iPad, e secondo le loro stime, il dispositivo più piccolo senza dubbio otterrà un forte successo durante il periodo natalizio, ma più andrà ad ottenere dati di vendita migliori e più sarà il calo di vendite dell’iPad da 9.7 pollici attuale.

I risultati trimestrali Apple per il periodo ottobre-dicembre sono tipicamente testimoni di vendite elevate grazie al periodo natalizio. Le vendite dell’iPad Mini dovrebbero iniziare il giorno 02 novembre, avendo così un paio di mesi utili su tre per quanto attiene le vendite dell’ultimo trimestre non fiscale del 2012. Gene Munster, analista di Piper Jaffray,  stima un fatturato generale di 25 milioni nel trimestre natalizio per l’iPad, di cui 5 milioni deriverebbero dall’iPad Mini.

“Crediamo che l’iPad più piccolo potrebbe cannibalizzare un milione di unità del nuovo iPad nel mese di dicembre con un tasso di diminuzione del 20 per cento, per ogni cinque milioni di iPad più piccoli, Apple non venderà circa un milione di iPad standard.”

Un altro analista, Janney Montgomery di Scott’s Bill Choi, si aspetta che questa cannibalizzazione possa essere inferiore al 15 per cento:

“Riteniamo che l’iPad più piccolo sarà un’opportunità incrementale, con un modesto rischio per le vendite  dell’iPad ed iPod touch,”

Per il trimestre di dicembre, Choi si aspetta che Apple possa vendere 25,5 milioni iPad, di cui 6 milioni saranno iPad Mini.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni