venerdì, 5 luglio 2019

Il Chip A6 di Apple rivela un processore Samsung con un 1GB di RAM a 1066MHz

Durante l’evento del 12 settembre, Apple non ha solo annunciato il nuovo iPhone 5, ma anche un nuovo system-on-a-chip (SoC) che prende il nome di A6. Prima di questa presentazione si era già sentito parlare di questo nuovo chip ma non vi erano indicazione su che tipo di aggiornamento potesse essere rispetto al dual-core ARM Cortex A9-based Apple A5 con una GPU PowerVR SGX543MP2 che era montato sull’iPhone 4S.

Apple-processore-A6

Ora che l’iPhone 5 è stato presentato veniamo a conoscenza che il chip A6 non è un aggiornamento conservativo, un classico upgrade, ma bensì qualcosa di più emozionante. Si tratta del primo custom-designed chipset ARM ed Apple ha anticipato tutti gli altri maggiori costruttori del settore introducendo tale tecnologia su un dispositivo mobile.

Il chip A6 è il primo SoC di Apple che utilizza il proprio processore ARMv, il core della CPU (s) non si basa su una tecnologia A9 o A15 disegnata da ARM, ma sono qualcosa che ha creato direttamente Apple. una macchina più profonda, più frontale molto più ampia e che permette l’esecuzione di un motore con unità di potenza e prestazioni molto importanti.

Per quanto riguarda la GPU si tratta di una PowerVR SGX 543MP3 clock “leggermente” più alta, essa è infatti una sorta di meglio di entrambi i mondi. Ci sono inoltre installate due DRAM da 512 MB per un totale di 1GB, le quali hanno una velocità di trasferimento di  1066MHz.

Si tratta davvero quindi di un lavoro di potenziamento importante questo introdotto da Apple sul proprio iPhone 5 che sulla carta dovrebbe fornire delle prestazioni che dovrebbero superare quelle dei maggiori rivali.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni