sabato, 6 luglio 2019

iPhone 5: il processore A6 è un doppio core ARM Cortex e GPU quad core A15

Nella presnetazione di ieri una delle novità del nuovo iPhone 5 è stata l’introduzione del nuovo processore denominato A6 che, secondo quanto dichiarato dall’azienda, permette prestazioni doppie rispetto al suo predecessore.

processore-A6-Apple

Apple nelle sue presentazioni sul tema chip è sempre avara di informazioni, non fornendo, come succesede per altri produttori, dati scenografici sulla potenza, tecnologia e quant’altro legata a tale componentistica hardware. Questo fa pasare un pò in secondo piano invece la tecnologia adottata da apple per questo A6, che risulta davvero notevole. Si parla infatti, da prime analisi eseguite, di un chip a tecnologia doppio core ARM Cortex della serie A15, che per la prima volta appare su un dispositivo mobile.

Il processore prende il codice “S5L8950X” ed è un’evoluzione del precedente A5, l’iPhone 5 sarà quindi il primo smartphone al mondo alimentato dalla piattaforma ARM Cortex 15  che presenta due core separati, battendo sul tempo gli altri maggiori produttori quali Samsung e Texas Instruments.

Lal Shimpi di AnandTech, uno dei massimi esperti in processori per dispositivi mobili, sottolinea che quanto introdotto da Apple è qualcosa di enorme, e che Apple ha battuto tutti nel portare un processore A15 nel mercato mobile, surclassando altri prodotti di primo livello come il Samsung Exynos 5250, Nvidia Tegra 4 e Texas OMAP 5.

Questo processore permette di ottenere prestazioni migliori del 40% rispetto al precedente A5 Cortex 9, esso viene progettato e sviluppate a Cupertino, ma vengono fisicamente creati negli stabilimenti Samsung, attraverso una tecnologia di costruzione a 32 nanometri, la quale ottimizza le prestazioni rendendole migliori.

processore-A6-Apple-2

Il nuovo chip permette prestazioni migliori anche nell’apertura delle applicazioni, nell’avvio dell’iPhone 5, nella creazione delle foto panoramiche da 28mpx, ma anche nell’editing video e nelle app e giochi che sfruttano maggiormente la parte hardware del dispositivo. Per la GPU adotattata, Apple potrebbe aver utilizzato il processore quad-core PowerVR SGX543, che dovrebbe permettere assieme al processore A6 l’esecuzione di grafica nei giochisimile a quella delle attuali consolle.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni