sabato, 6 luglio 2019

L’ iPhone 5 potrebbe essere equipaggiato con il nuovo processore A6

In questi ultimi giorni stanno schizzando in rete una miriade di nuovi rumors per quanto riguarda i nuovi dispositivi che Apple andrà a rilasciare nei prossimi mesi. Questi mesi estivi saranno gli ultimi tranquilli di quest’anno, con gli analisti che sostengono che in autunno arriveranno il nuovo iPhone 5, iPad Mini ed anche un iPod Touch 5G.

immagine chip A6

Proprio dalle indicazioni emerse in queste ultime ore sulla quinta generazione dell’iPod Touch, prende corpo l’ipotesi per cui sulla sesta generazione dell’iPhone, Apple potrebbe introdurre una nuova generazione di processore, magari proprio quello denominato A6 di cui si parla da diversi mesi. Ma vediamo su cosa si basa questa ipotesi.

I rumors in questo periodo si rincorrono veloci e vengono smentiti anche nel giro di pochi minuti, sembra però prendere corpo l’indicazione che Apple abbia deciso, per attuare una vera rivoluzione sia estetica ma anche hardware sul nuovo iPhone, di spingere la produzione del nuovo chip A6. A confermare questa ipotesi c9è un indicazione, emersa nei rumors relativi all’iPod Touch 5G, inerente il processore installato su di esso. In questo articolo, abbiamo visto come il nuovo iPod dovrebbe avere la stessa parte hardware dell’iPhone 4S, quindi anche il processore A5.

Questo comporta che l’iPhone 5 avrà un upgrade di questo componente. Una delle ipotesi principali, uscite dopo il rilascio del nuovo iPad, è che Apple potesse sviluppare un Chip A5X, sulla falsa riga di quello utilizzato nel nuovo tablet, adattandolo all’iPhone. Sembra però che Apple voglia stupire tutti, spingendo l’acceleratore sul nuovo chip A6 con la finalità di introdurre un processore dai risultati prestazioni senza eguali.

Un altro dettaglio sembra confermare questo, vedendo la “cronologia” dell’aggiornamento dei processori nei modelli passati, abbiamo che il chip A4 fece la sua comparsa sull’iPhone 4 ad ottobre 2010, arrivando poi in primavera del 2011 sull’iPad 2. Discorso analogo per quello A5, presentato sull’iPhone 4S ad ottobre 2011 ed inserito, in una versione ottimizzata, sul nuovo iPad a marzo 2012. Ora potrebbe esserci il salto successivo, un salto importante garantito dalla nuova generazione di processori a nanometri ridotti denominata A6.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni