venerdì, 5 luglio 2019

iPhone 5: rumors su processore, grafica, RAM e memoria

Apple stando a quanto visto negli ultimi rumors dovrebbe presentare il nuovo iPhone 5 attraverso un evento dedicato che dovrebbe svolgersi il prossimo 12 settembre, ma in questi mesi nelle molte indicazioni comparse in rete abbiamo visto molte previsioni per quanto attiene la parte di design del dispositivo e meno sulla parte hardware.

iPhone5-pannello-posteriore

Apple fornisce raramente le specifiche relative ai processori utilizzati all’interno degli iPhone, o qualsiasi altro dei loro dispositivi iOS. Annunciano solamente la sigla relativa al suo nome, forse il numero di core, e forniscono indicazioni su quante volte è più veloce rispetto alla generazione precedente, sia in termini di potenza di calcolo sia come grafica. Stessa cosa per la RAM che viene installata, spesso bisogna attendere fino a dopo la presentazione per capire quale sarà il quantitativo di memoria interna di sistema installata. Questo è il mondo Apple e per ora possiamo solo speculare su quali saranno le caratteristiche hardware del nuovo iPhone 5.

Apple ha presentato il loro primo in-house system-on-a-chip (SoC) nel 2010, che ha preso la sigla A4, ed è stato utilizzato sull’iPad originale e sull’iPhone 4. Tale chip utilizza una tecnologia ARM Cortex-A8 CPU e una GPU PowerVR SGX 535, è fabbricato con processo a 45nm, insieme ad alcuni miglioramenti delle prestazioni forniti da Instrisity, una società poi acquistata da Apple stessa, la memoria RAM installata per tale processore era da 512 MB.

Apple ha introdotto poi il dual-core Apple A5 SoC nel 2011 con il rilascio dell’iPad 2, versione utilizzata poi anche per l’iPhone 4S. Il chip A5 Apple ha una tecnologia ARM Cortex-A9 e una GPU PowerVR SGX543MP2, unitamente a 512 MB di RAM. L’originale Apple A5 era a 45 nm, ma ha introdotto una nuova versione con la Apple TV (2012) e sull’iPad 2 (2012) con tecnologia a 32 nm.

Visti i precedenti si poteva ipotizzare ci potesse essere un processore SoC A6 di Apple con il nuovo iPad nel 2012, ma Apple ha aggiunto un quad-core PowerVR SGX543MP4 GPU con 1GB di RAM chiamandolo A5X. Apple sembra che non utilizzerà l’A5X per l’iPhone 5, lo scopo principale ddi tale chipset era quello di sostenere il massiccio Retina display con risoluzione da 2048×1536. Sull’iPhone è stata introdotta una risoluzione da 960×640 nel 2010 con l’avvento del Retina sull’iPhone 4, ed anche se il nuovo iPhone aumenterà la risoluzione a 1136×640, non richiederebbe ugualmente un processore come quello A5x. Apple per questo nuovo iPhone potrebbe optare per un nuovo, più efficiente, ARM Cortex A-15 e relativa nuova generazione di GPU, mentre un opzione più conservativa vedrebbe l’installazione di un processore Apple A5 a 32 nm con prestazioni aggiuntive ed 1GB di RAM.

La RAM è importante per tutto, sia per le pagine di Safari che si possono tenere in memoria, alla quantità di applicazioni e giochi che si possono utilizzare  senza causare ritardo del sistema, per questo iPhone 5 dovrebbe esserci 1 GB di RAM installata, a meno di sorprese da parte di Apple. Infine per quanto attiene la memoria interna, Apple ha raddoppiato la capacità massima disponibile ogni due anni. Mentre l’iPhone originale aveva un massimo di 8 GB, una versione da 16 GB è stato introdotta un anno e mezzo dopo. L’iPhone 3G anch’esso aveva un massimo di 16 GB. Sia l’iPhone 3GS e iPhone 4 hanno introdotto la memoria massima di 32GB, mentre l’anno scorso, Apple ha raddoppiato di nuovo con l’iPhone 4S, raggiungendo i 64GB. Questo dovrebbe rimanere il massimo anche per la sesta generazione dell’iPhone 2012.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni