martedì, 2 luglio 2019

iPhone 5S: tasto home in zaffiro con lettore di impronte

Una nuova funzionalità che Apple sembra che andrà ad introdurre sul prossimo modello di iPhone 5S è quella della lettura delle impronte digitali. Questa novità dovrebbe essere fattibile grazie al background introdotto in Apple grazie all’acquisizione della ditta Authentec.

sensore-pressione-Apple

La soluzione che l’azienda californiana potrebbe adottare è quella di un pulsante capacitivo touch-sensitive coperto da vetro antigraffio in cristallo di zaffiro, questo secondo un nuovo rapporto di Technews.tw sito ubicato in Taiwan.

Questa soluzione, se applicata, sarebbe un sostanziale cambiamento rispetto al tasto fisico finora utilizzato su tutti i modelli di iPhone rilasciati dal 2008 ad oggi, e porterebbe ad un nuovo pulsante virtuale sensibile al tocco.  Apple potrebbe utilizzare un vetro in zaffiro per la sua compatibilità con i sensori ottici, questa potrebbe essere la soluzione per ovviare ai problemi di compatibilità tra il lettore ed i materiali utilizzati.

Il rapporto osserva che la rimozione del pulsante fisico home su precedenti modelli di iPhone è stato problematico e incline al fallimento, ma piuttosto che toglierlo del tutto,  ma suggerisce che Apple lo sostituirà con una parte non sensibile al tocco soluzione adottata anche in precedenza per la sostituzione della rotellina dell’iPod originale.

Utilizzando un vetro in zaffiro, Apple avrebbe intenzione di evitare graffi sulla superficie, che potrebbero rovinare la funzionalità di acquisizione delle impronte digitali, nuova funzionalità che dovrebbe essere introdotta sul prossimo iPhone 5S.

| via

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni